SALE MARASINO – Nuovo “Re” da 676 chili, successo per “Sale in Zucca”

0

Il fine settimana dell’8 e 9 settembre è stato caratterizzato da una manifestazione di grande successo. Il Club Maspiano ha organizzato a Sale Marasino la festa “Sale in Zucca”, una manifestazione che vede esposte le zucche più grandi. Giunta alla sua trentesima edizione ha portato a Sale Marasino tra sabato e domenica circa 10.000 persone. Una manifestazione di grande richiamo che ha ottenuto un grande successo.

La manifestazione non si è occupata solo della pesatura della zucca più grande, accanto a questo evento, sicuramente il protagonista della festa, sono state realizzate tante altre attività di grande interesse.

La novità del 2012 è stata “instant fashion”, una performance che  mostra il processo creativo di realizzazione degli abiti, conclusasi con una sfilata in cui sono stati esposti tutti gli abiti realizzati da alcuni studenti di istituti di moda del territorio utilizzando degli abiti realizzati con materiali e manufatti prodotti in zona.

Oltre alla moda, presente a “Sale in Zucca”, c’era ance l’arte, con l’allestimento di due mostre: Farfalle esotiche” ,  a cura di Paride Morandini e  la “Mostra di abiti del rinascimento” .
Presenti alla manifestazione c’erano  gli stands dei coltivatori aderenti a Coldiretti, che proporranno prodotti alimentari a “Kilometro zero”, ovvero dal produttore al consumatore, insieme a loro tanti altri produttori esporranno i loro prodotti, sia artigianali che alimentari.

Gastronomia, cultura e moda, un connubio che ha permesso a questa manifestazione di registrare una forte affluenza, il successo non è stato merito solo della sfida per l’incoronazione del “Re della Zucca”, l’organizzazione e le attività che hanno fatto da cornice alla sagra hanno certamente contribuito alla buona riuscita della festa.

Accanto a tutte queste iniziative il momento cruciale della festa si è svolto durante le premiazioni, avvenute domenica 9 settembre alle 18. Il vincitore della competizione, che ha dato il nome alla manifestazione, è  il senese Stefano Cutrupi da Radda in Chianti con il suo esemplare di 676 chili, ha portato via la corona a Sergio Moretti, bresciano di Cologne, otto volte «re della zucca».

Grande soddisfazione anche  per Giovanni Riva, che con la sua zucca da 103 chilogrammi ha vinto la sfida dedicata agli abitanti di Sale Marasino.