FLERO – Un festival a tutta banda, è tempo di musica in San Paolo

0

Update Brescia, una provincia nella quale esiste una forte e radicata tradizione bandistica, una provincia che vanta numerose bande musicali dalla storia ultra centenaria. Le bande musicali, luoghi nei quali la cultura della musica trova mezzo di espressione grazie a tutti coloro che si lasciano ammaliare dalla bellezza della musica.

E saranno proprio le bande ad essere le protagoniste della 10° EDIZIONE DEL FESTIVAL BANDISTICO DI FLERO: un traguardo importante per questa manifestazione che, nata nel 2003, ha consentito ai cittadini di Flero ed agli appassionati del genere di assistere alle esibizioni, oltre che della storica Filarmonica Ligasacchi di Flero, di importanti bande di fama nazionale e di bande emergenti provenienti dal territorio bresciano.

In questi dieci anni, molte le compagini bandistiche che si sono esibite: Banda Cittadina di Iseo, Corpo Bandistico “L. Pezzana” di Rovato, Banda Cittadina “G. Bertolotti” di Salò, Associazione Filarmonica “I. Capitanio” di Brescia, Associazione Filarmonica “S. Cecilia” di Sarezzo, Corpo Musicale Città di Treviglio, Corpo Bandistico “G. Pedersoli” di Chiari, Wind Ensemble “A. Bazzini” di Lovere, Filarmonica “Mousike” di Gazzaniga, Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Manerbio, Orchestra di Fiati della Valtellina, Complesso Filarmonico “G. Gabrieli” di Bovezzo, Corpo Bandistico di Borgosatollo, Corpo Musicale di Costa Volpino (Bg), Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono (Vr), Banda Improvvisa e Banda di Rezzato (Bs). Anche quest’anno, ad onorare l’importante anniversario, si avvicenderanno sul palco di Piazza S. Paolo a Flero formazioni strumentali di grande rilievo.

Ecco il programma: Venerdì 14 Settembre alle ore 20,45 si esibirà l’Orchestra di fiati di Vallecamonica un ensemble all’avanguardia nel campo della musica originale per fiati, che proporrà un programma dedicato alla tradizione storica e contemporanea, mentre Sabato 15 Settembre alle ore 20,45 sarà la volta della Big Band Jazznow!, talentuosa orchestra bresciana che rivisiterà in chiave jazz alcuni pezzi della musica leggera italiana. Come da tradizione, Domenica 16 Settembre alle ore 16,45, concluderà la manifestazione la Filarmonica Giovanni Ligasacchi, banda di Flero e Poncarale, diretta dal M° Marco Verzicco, che proporrà un repertorio composto da brani originali e coinvolgenti trascrizioni.

La manifestazione si terrà in Piazza San Paolo a Flero, dove verrà allestito il palco comunale. In caso di pioggia, i concerti verranno spostati nella palestra delle scuole elementari.

La locandina della manifestazione: festivalBand-MANIF2012