SAREZZO – Si svela il nuovo territorio, in assemblea si parla di Pgt

0

Stasera, giovedì 13 settembre alle ore 20, al teatro San Faustino è convocata un’assemblea pubblica per illustrare alla popolazione la Valutazione Ambientale strategica (Vas) e il Piano di Governo del territorio (Pgt) del Comune.

Insieme al sindaco e agli assessori di riferimento, saranno presenti i tecnici comunali e dello studio CPV di Lonato, incaricati dall’Amministrazione dell’estensione del Piano. L’iter per l’approvazione del Pgt è iniziato con l’avvio del procedimento e la prima raccolta delle proposte (circa 120) e con il contestuale avvio di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) del Documento di piano.

Nella prima conferenza sono stati incontrati gli Enti sovracomunali e le associazioni. A breve sarà convocata una seconda conferenza per valutare, mediante il Rapporto ambientale, le scelte d’indirizzo anche relative alle trasformazioni territoriali proposte.

L’amministrazione comunale, valutate le proposte e i suggerimenti pervenuti e completata la fase di rilevazione, d’analisi dell’esistente e di valutazione ambientale del progetto, presenterà una proposta di piano che, raccolte le indicazioni generali della comunità, consentirà di giungere all’adozione del Pgt.

Seguirà poi la fase della raccolta delle osservazioni dei cittadini, degli Enti e del parere della Provincia. Contestualmente all’approvazione del piano, il Consiglio comunale si esprimerà sulle osservazioni e sui pareri pervenuti. Ad avvenuta pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione il Pgt acquisterà piena efficacia, sostituendo completamente il vigente Prg.