RODENGO SAIANO – Riscaldamento: energia pulita e risparmio energetico

0

Energia pulita, tutela dell’ambiente e risparmio energetico sembrano essere le parole d’ordine di Rodengo Saiano.
Mercoledì 12 settembre è stato concluso un intervento molto importante per il Comune e per la comunità.

Nella palestra polifunzionale di via S. Francesco è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento.
Con precisione il progetto consiste nella sostituzione della vecchia caldaia con due, più moderne e innovative.
Una da 324 kwatt per il riscaldamento dell’edificio e un’altra, integrata con i pannelli solari, di 30 kwatt per l’acqua calda sanitaria.

Per chiarire i benefici delle modifiche al sistema del riscaldamento si possono dare alcuni numeri:
15.974 kwatt/h all’anno di energia pulita e un risparmio energetico pari a circa 240.000 kwatt/h all’anno, nell’atmosfera saranno immessi 48,81 tonnellate in meno di CO2 all’anno.
Non solo un intervento vantaggioso per l’ambiente, anche il risparmio economico non è indifferente, si parla di 16.000 euro all’anno.

Questo progetto è stato voluto dall’Amministrazione Comunale, ed è stato realizzato dalla Cogeme,  insieme alle aziende Cerro Torre e Cresco.
Le risorse necessarie per la realizzazione del nuovo impianto sono state ottenute grazie agli introiti e al risparmio proveniente dalla realizzazione di impianti fotovoltaici installati sempre dalla stessa concessionaria sugli edifici comunali, sulla scuola elementare nuova, sul centro sportivo, sul parcheggio della mensa e sul municipio.

Impianti fotovoltaici ed energia pulita sembrano poter essere un ottima soluzione per far combinare la salute dei cittadini e dell’ambiente con il risparmio di risorse economiche.

Il caso di Rodengo Saiano ne è la prova, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e a forte risparmio energetico è stato possibile ottenere delle risorse aggiuntive, subito sfruttate dall’Amministrazione comunale per investimenti sempre concernenti la salute e la tutela dell’ambiente.