CONCESIO – Cultura, concerti e dibattiti nella 13a Settimana Montiniana

0

E’ giunta alla 13esima edizione la Settimana Montiniana promossa dal Comune di Concesio, Provincia, Associazione per l’Arte e il Comune di Robbiate. Cultura, concerti, dibattiti nel ricordo di Papa Paolo VI.

In locandina numerosi appuntamenti che dal 15 settembre fino al 18 ottobre offriranno occasioni di riflessione, conoscenza e dibattito sulla figura di Giovan Battista Montini. “La Chiesa si fa parola, la Chiesa si fa colloquio, la Chiesa si fa dialogo”, questi temi saranno il filo conduttore della manifestazione.

L’apertura con la mostra di Dolores Previtali, a cura dell’associazione “Per Arte Le Stelle” nell’antica chiesa di Sant’Andrea e nella Galleria Ucai di Brescia (si potrà vistare fino al 7 ottobre), gli appuntamenti vedranno concerti, momenti culturali, tavole rotonde e tra queste si segnala l’incontro di martedi 25 settembre nel teatro parrocchiale di San Vigilio dove padre Bartolomeo Sorge parlerà sul tema della Chiesa: dialogo, colloquio, parola e moderatore sarà Roberto Rossini delle Acli bresciane.

Lo stesso argomento dal punto di vista giornalistico sarà approfondito giovedi 27 nel teatro di Costorio dallo scritore vaticanista del Corriere della Sera Luigi Accattoli. Sabato 29 settembre avrà luogo la consegna del premio della Bontà Paolo VI quest’anno assegnato a don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terma, il quale porterà la sua testimonianza sulla coraggiosa esperienza di lotta alla criminalità organizzata.

LA CONSEGNA DEL PREMIO BONTA’ A DON GIACOMO PANIZZA

 

La chiusura giovedi 18 ottobre con un dibattito su: i due Papi del Concilio, Giovanni XXIII e PaoloVI e sull’argomento interverranno mons. Francesco Beschi vescovo di Bergamo e mons. Luciano Monari vescovo di Brescia introdotti e moderati dal teologo Marco Vergottini. La serata, nella chiesa di Sant’Antonino di Pieve, è in collaborazione con la Diocesi di Brescia, l’Istituto Paolo VI e la Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA MONTINIANA