BRESCIA e LUMEZZANE – Corsi sui funghi, astronomia e foto ricordo per la scienza

0

Continuano le attività scientifiche e astronomiche promosse dall’Unione Astrofili bresciani sia in città che a Lumezzane. Domani, giovedì 13 settembre alle ore 20,30, al museo di scienze naturali, inizia la prima delle sei lezioni del corso divulgativo per tutti intitolato “Introduzione allo studio dei funghi”.

L’iniziativa è curata dal circolo micologico “G. Carini” (tel. 030.395286 e 030.302606). Le iscrizioni si raccolgono durante la serata. Ai corsisti verrà distribuita la dispensa e la tessera del Circolo. Venerdì 14 alle 21, al Castello di Brescia è in programma una conversazione divulgativa su “Frequenti domande astronomiche”. Al termine seguiranno le osservazioni con i telescopi dedicate agli astri di fine estate. La serata è curata dagli astrofili bresciani.

Per altre informazioni c’è il sito internet del Castello. Sabato 15 settembre alle 21, all’osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane Pieve è in programma una proiezione di astronomia sul tema “Osservare e capire il cielo”. Nella seconda parte della serata si svolgeranno le osservazioni con il telescopio di 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo. L’ingresso è libero. Per altre informazioni si puo vedere sul Museo delle costellazioni.

Domenica 16 settembre, infine, la Specola Cidnea del Castello sarà aperta, a partire dalle 15, per le osservazioni del Sole con il telescopio. L’iniziativa è destinata in particolare alle famiglie. Sono previste anche delle attività ludiche per i bambini e la possibilità di scattare la foto ricordo con la tuta da astronauta. L’incontro è curato dagli Astrofili Bresciani. Per info Museo giovanissimi.