VOBARNO – “Tutta un’altra storia”: in biblioteca con il Gruppo di Lettura

0

I gruppi di lettura permettono di socializzare l’esperienza della lettura, offrendo un’occasione di incontro con altri lettori, per scoprire i diversi piani di lettura di un libro, per scambiarsi consigli ed opinioni.

E’ proprio questo lo spirito con cui il Comune di Vobarno e la Biblioteca Comunale “La Pigna” hanno organizzato “Tutta Un’altra Storia – Gruppo di Lettura”.

Questa volta tocca a Jane Eyre, un romanzo di Charlotte Brontë, la maggiore di età tra le tre sorelle. Pubblicato nel 1847, esso si è poi rivelato essere il capolavoro della scrittrice inglese; accolto con successo già al suo apparire, nonostante il suo porsi in dissonanza con i cliché dell’epoca, il romanzo è tuttora molto attuale grazie ad una concomitanza di molteplici fattori, come gli aspetti descrittivi, vivaci e realistici ma non pedanti, la  psicologia  dei personaggi colta con finezza, l’intensa analisi dei sentimenti e soprattutto la creazione di un  personaggio, Jane Eyre, dotato di integrità,  indipendenza, forza interiore e  passionalità  tali da renderlo capace, come testimoniato dai numerosi lettori, di uscire dalle “pagine di carta” ed entrare nel mondo reale della vita più intima di chi con esso si è confrontato.

Chi di voi non l’avesse letto è ancora in tempo per farlo: l’appuntamento è per giovedì sera, 13 settembre, alle 20:30, in biblioteca.

I bibliotecari restano a disposizione di chi avesse bisogno di una copia del testo, e per qualsiasi informazione. La partecipazione al gruppo è libera e gratuita.