BRESCIA – Studi e prospettive del fotovoltaico. Se ne parla in Aib

0

L’Associazione Industriale Bresciana, il Centro Studi Energetici e Ambientali Brescia (Cseab) e la Camera di Commercio organizzano per martedì 11 settembre il convegno “Il presente ed il futuro degli impianti fotovoltaici. L’esperienza di Brescia” in cui si discuteranno situazione e prospettive del mercato fotovoltaico in un momento di cambiamento del settore.

Nel corso dei lavori verranno presentati e messi a disposizione dei partecipanti lo studio di Gianfranco Tosini sulla filiera bresciana delle rinnovabili (promosso da Cseab e Banco di Brescia) e i risultati della ricerca di Cseab, studio condotto su moduli fotovoltaici di diverse caratteristiche dei quali sono state misurate, in ambiente specifico, le effettive prestazioni in condizioni meteo e climatiche diverse.

In programma a Brixia  Expo in via Caprera, nel convegno saranno illustrate inoltre le prospettive future, le novità regolatrici della materia e quelle di sostegno al settore, i punti chiave per la progettazione di nuovi impianti fotovoltaici e per l’ottimizzazione di quelli esistenti. Saverio Gaboardi, presidente Cseab, presentando i lavori ha osservato che “dai dati raccolti emergono più risultati: il numero e la consistenza delle imprese bresciane attive nel settore, la qualità della componentistica prodotta e quella delle competenze acquisite e le potenzialità  delle diverse linee di sviluppo.

Ma – ha proseguito il presidente di Cseab – emergono dalla ricerca altri risultati, oltre a quelli quantitativi sul sistema bresciano di chi lavora per le rinnovabili, tra cui il ruolo irrinunciabile delle imprese medio grandi nella formazione e nello sviluppo delle filiere, oltre all’utilità  di aver approfondito potenzialità e problemi del settore”. Nel pomeriggio di lavoro, dopo i saluti di Giancarlo Dallera (presidente di Aib) e di Franco Bettoni (presidente della Camera di Commercio), alle 14,30 Saverio Gaboardi, presidente Cseab, introdurrà la giornata parlando dello sviluppo dell’industria delle rinnovabili a Brescia e del ruolo di Cseab.

Seguirà l’intervento di Alessandro Arena (in rappresentanza dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) che affronterà il tema delle novità regolatrici per la generazione distribuita, mentre il rappresentante del Gse presenterà il quinto conto energia. Domenico Chianese, Supsi – Head of Electrical & PV System Group (Tiso), affronterà il tema “Smart grid e sviluppo sistemi fotovoltaici”, mentre i risultati della sperimentazione sui moduli fotovoltaici in condizioni reali di funzionamento verranno presentati dagli ingegneri bresciani Emanuele Bulgherini e Aldo Pilisi di Cseab.

Di controlli e misure outdoor degli impianti fotovoltaici parlerà quindi Salvatore Guastella (Rse). Dalle 16,30 tavola rotonda su “Prospettive future degli impianti fotovoltaici”, cui interverranno – moderati dall’ing. Donato Zambelli di Cseab – Emanuele Bulgherini, Domenico Chianese, Marco Pezzaglia (Gruppo Professione Energia), Gianfranco Tosini (autore dello studio sulle fonti rinnovabili), Luigi Sangaletti dell’Università  Cattolica e Simone Zanoni dell’Università Statale di Brescia. Concluderà i lavori Alberto Volpi, vice presidente di Aib per Eco 90.