FLERO – L’orchestra di fiati Valcamonica apre il X° Festival bandistico

0

(Up) Venerdì 14 Settembre alle ore 20,45 l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica si esibirà all’apertura del X Festival Bandistico di Flero, organizzato dalla Filarmonica Ligasacchi di Flero.

Il M.tro Denis Salvini

L’Orchestra di Fiati di Vallecamonica si è costituita nel 2003 a partire dall’esigenza dei musicisti diplomati principalmente al Conservatorio di Darfo Boario Terme e residenti in Valle Camonica e Alto Sebino, di dotare il territorio di una realtà originale e innovativa nel panorama musicale italiano. Formata da circa 50 elementi, ha successivamente ampliato il suo organico sia grazie ai numerosi diplomati e studenti dei conservatori di Darfo Boario Terme, Brescia e Bergamo, sia grazie alla collaborazione di musicisti amatori che, a partire dalla formazione bandistica, hanno raggiunto notevoli livelli artistici. Fin dalla sua fondazione, è diretta da Denis Salvini, direttore d’orchestra ed insegnante di direzione, specializzato nel repertorio originale per fiati. Da circa due anni, l’attività artistica dell’ensamble è seguita dall’Associazione Brescia Filharmonia, associazione musicale volta a promulgare musica con un’attenzione particolare al repertorio per strumenti a fiato.

Negli anni l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica si è affermata in Italia e in Europa: oltre a tenere regolarmente concerti con ottimi risultati di pubblico e di critica, ha partecipato a festival nazionali ed internazionali come l’Ultrapadum di Pavia, al festival internazionale di Besana Brianza e il Mid Europe Conference di Schladming (Austria). Si è esibita su prestigiosi palcoscenici, come la Radio Svizzera di Lugano, in trasmissione radiofonica, e al Teatro Grande di Brescia. L’Orchestra si è distinta per due volte al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, aggiudicandosi nel 2007 il 1° posto in prima categoria e, nel 2011, il 2° posto in categoria superiore.

L’Orchestra ha inoltre collaborato con musicisti del calibro di Diego Gatti (Karajan Akademie dei Berliner Philarmoniker), Giovanni Abbiati (Jazzista e Trombettista specializzato in musica leggera), Devid Ceste (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Mate Bekavac, clarinetto, e Steven Mead, euphonium, (solisti internazionali), Andrea Morricone (compositore) il quale ha composto appositamente per l’Orchestra il brano “Due momenti”, e con Ronald Johnson (USA, University of Northern Iowa) come direttore ospite.

L’attività dell’Orchestra a Fiati di Vallecamonica, per la stagione 2012/2013, si apre proprio con l’esibizione presso il X Festival Bandistico di Flero, nel quale si eseguiranno musiche di Hidas, Ferran, Paganini e John Williams, e proseguirà con altri appuntamenti, tra i quali si segnalano la partecipazione nella categoria “eccellenza” alla 5° edizione del Concorso Bandistico Internazionale Valle d’Aosta, che si terrà a Saint-Vincent dal 25 al 30 settembre 2012, ed un concerto presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia nell’Aprile 2013 con la collaborazione di Øystein Baadsvik, tubista, solista di fama internazionale, che, oltre ad essere accompagnato dall’Orchestra di Fiati, terrà un master class di perfezionamento. Per info Fiati Vallecamonica e D-Salvini.