SERLE – “I mercol…dé del dialèt”: si parte con Piergiorgio Cinelli

0

Il Comune e la Pro Loco di Serle propongono “I mercol…dé del dialèt”, quattro serate all’insegna del connubio tra il dialetto bresciano e la canzone popolare.

La location, il Teatro Parrocchiale S. Domenico Savio, in via Roma, e l’orario d’inizio, le 20:30, saranno i medesimi per ogni incontro; a variare saranno invece gli ospiti e la tematica: il lavoro, la fede, la patria, la famiglia. Ogni serata sarà caratterizzata dalla presenza di un noto gruppo vocale folk, oppure da un altrettanto noto interprete della canzone dialettale bresciana.

Il primo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 5 settembre, ed avrà per titolo: “La canzone nelle arti e nei mestieri”, con Piergiorgio Cinelli.

“Il canto tra amore e magia” sarà invece il tema della seconda serata, in programma per il prossimo mercoledì, 12 settembre, con il gruppo folk “Le maranteghe”.

Protagonista del terzo evento, il 19 settembre, dal titolo: “Il canto nella religiosità popolare” sarà invece il gruppo I spi de mut”.

Il ciclo si chiuderà mercoledì 26 settembre con “I lönare”, in: “La canzone nel folklore e nella famiglia”.

Coordinatore e presentatore dei vari appuntamenti sarà il glottologo Franco Liloni, esperto conoscitore del variegato mondo del dialetto bresciano.

L’ingresso è libero.