LONATO – Sapori piccanti al Leone: in scena i gusti del peperoncino

0

Il peperoncino è una pianta erbacea annuale, originaria del Messico e appartenente alla famiglia delle solanacee. Divenuto uno dei principali condimenti della cucina mediterranea, crudo, essicato o in polvere, il peperoncino contiene una notevole quantità di vitamine, carotenoidi e sali minerali. È, inoltre, un ottimo antidepressivo e, stimolando la vitalità dei tessuti e del circolo sanguigno, ha la fama di avere azione afrodisiaca.

Oggi, sabato 1 settembre, e domani, dalle ore 9 alle ore 20, il peperoncino sarà il protagonista indiscusso al centro commerciale ‘Il Leone’ di Lonato del Garda: saranno esposte, grazie alla collaborazione dell’azienda agricola mantovana La Margherita di Gazzoldo degli Ippoliti, più di 50 varietà provenienti da quattro continenti e da oltre dieci nazioni diverse, come il Brasile, l’India, il Messico, il Perù, la Bolivia e la Louisiana.

Nel corso delle due giornate le sorelle Zaltieri, titolari dell’azienda, sveleranno i segreti del peperoncino raccontandone le diverse forme e i colori, spiegando quando si possono raccogliere e consumare e anche i diversi gradi di piccantezza.

Ad ogni persona verrà, inoltre, consegnato un vademecum per coltivare ed utilizzare il peperoncino con allegata la Scala di Scoville che determina la piccantezza delle diverse varietà. Non mancheranno consigli e ricette di cucina in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

Per domenica pomeriggio sono previsti anche degli assaggi e delle degustazioni: vari tipi di peperoncino verranno associati ad alcuni alimenti in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche e soprattutto l’intenso gusto. Dall’aperitivo al dolce, il peperoncino sarà coniugato in tutti i modi possibili per mostrare fino in fondo la sua versatilità.