CHIARI – Mostre e sport nella settimana per il Palio delle Quadre

1

Lunedì 3 settembre alle 19,30 al Centro Sportivo Comunale di via Trinità si disputa il 15esimo trofeo “Calcio in Quadra” per la categoria Pulcini. Martedì 4 settembre alle 19,30 in Piazza Zanardelli va in onda la 26esima Gara Internazionale di salto con l’asta organizzata dall’Atletica Chiari 1964 “Libertas”.

Mercoledì 5 settembre in Piazza Zanardelli alle 19,30 la PGS Samber ’84 promuove le attività sportive: calcio, pallavolo, basket per i più piccoli. Giovedì 6 settembre alle 20,30 serata dedicata al pugilato sul ring di Piazza Zanardelli con Mariani Brescia Boxe contro una rappresentanza della Lombardia nei sette incontri della categoria dilettanti per l’ottavo Memorial Ferdinando Cogi ed il match dei professionisti per il 4° Trofeo Città di Chiari che vede l’incontro dei pesi medi Piero Mucci vs Abdul Ben Lelly.

In caso di maltempo la serata dedicata alla boxe si svolge al PalaLancini. Sabato 10 settembre alle 20,30 esibizione in Piazza Zanardelli del gruppo Sbandieratori e Musici Zeveto “Città di Chiari”. Dalle 22,15 si corre la gara podistica a staffetta per le vie del centro tra gli atleti delle Quadre di Villatico, Zeveto, Cortezzano e Marengo per l’assegnazione del Palio 2012. Domenica 9 settembre dalle 9 al centro ippico di via Valenche Sotto con il CTE Lombardia è in programma il concorso ippico “Le Quadre”. Aperta al pubblico in via Zeveto, 15 durante la Settimana delle Quadre dal 3 all’8 settembre la rassegna di fotografia naturalistica firmata dal fotografo clarense Diego Mondini.

In esposizione una ventina di scatti fotografici di diverse  dimensioni – 35 cm x 50 cm ed un paio 50 cm x 70 cm e 70 cm x 100 cm – che rappresentano flora, fauna, avifauna e paesaggi immortalati dall’autore a contatto con la natura. La mostra fotografica è visitabile da lunedì 3 a venerdì 7 settembre dalle 20,30 alle 22,30 e sabato 8 settembre dalle 18 alle 23,30. Nelle serate di martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre dalle 20,30 alle 23 è visitabile, nelle chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro Martire in via De Gasperi, l’esposizione di santini della devozione popolare organizzata a cura del circolo Acli “Giovanni Urgnani” di Chiari.

“Le immaginette sacre, conosciute nella dizione dialettale come Devosiù – ha precisato la presidente dell’Acli di Chiari, Monica De Luca – appartengono alla corposa raccolta di santini riguardanti in particolare la vita della Vergine Maria e di Gesù su circa trenta pannelli  in un percorso espositivo allestito da Luciano Ranzenigo, collaboratore della Parrocchia di Pompiano. L’esposizione, nella consueta partecipazione curata dal circolo Acli clarense alla manifestazione del Palio delle Quadre, permette di riproporre e rinverdire una tradizionale devozione popolare in uso ancora oggi”.

1 Commento

  1. Si comunica che causa maltempo, il Concerto di Mauro Pagani in programma a Chiari stasera 01/09/2012 ore 21,00 verrà spostato all’interno del Palazzetto dello Sport di via Lancini (adiacenze Pronto Soccorso ospedale di Chiari).

Comments are closed.