CORTE FRANCA – Raccolta fondi per il monumento di Montesuello “Pro Patria”

0

La beneficenza è di casa a Corte Franca, l’Associazione Culturale Capitolium ha organizzato “Pro Patria”, un’iniziativa per la commemorazione del monumento – ossario di Montesuello.

Domenica 2 settembre, alle 16, presso il Palazzo Monti della Corte di Corte Franca si terrà questo incontro rivolto alla raccolta dei fondi necessari per il restauro dell’Ossario di Monte Suello.

L’evento sarà accompagnato dalla musica dell’orchestra “Il Plettro”, abbinata alla voce narrante di  Sergio Isonni, che leggerà testi del risorgimento per rivivere e la storia delle guerre d’indipendenza e delle vicende garibaldine in Valsabbia.

Il 19 marzo 1879 alcuni patrioti decisero di costruire un Sacrario per raccogliere le spoglie dei volontari che non avevano ancora ricevuto degna sepoltura.
Il Sacrario di Monte Suello è un monumento in ricordo dei caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 durante la Terza guerra d’indipendenza italiana. La battaglia avvenne vicino al lago d’Idro.

I caduti, prima di avere il loro luogo di sepoltura, vennero seppelliti in nove fosse comuni contrassegante da croci di legno sulla strada per Bagolino.