BRESCIA e LUMEZZANE – Il cielo e le stelle ascoltando fiabe mitiche sotto la luna

0

Una passeggiata tra osservazioni astronomiche e fiabe sui miti del cielo, questo è il programma per questa sera, giovedì 30 agosto nella Valle di Mompiano. L’incontro si terrà alle 21 davanti alla fonte di Mompiano, si consiglia abbigliamento comodo, possibilmente scarpe da ginnastica, una felpa e una torcia.

L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani, www.museogiovanissimi.it. Se il tempo dovesse essere brutto le letture si terranno all’info-point “Casa della Natura” vicino alla fonte.

Venerdì, l’appuntamento con la scienza e con le stelle si sposta in Castello, alle ore 21, ci sarà un’osservazione delle stelle e della luna dal telescopio presente al Castello di Brescia, anticipata da un incontro divulgativo:  “Uno sguardo all’Universo”. Per informazioni consultare www.castellodibrescia.org.

Anche Lumezzane non viene meno alla scienza, all’Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane, alle  21, si terrà una proiezione di astronomia dedicata all’inquinamento luminoso, in seguito ci saranno osservazioni con il telescopio di 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo, www.museodellecostellazioni.it. L’appuntamento è per sabato 1 settembre.

Per la prossima settimana,  gli incontri in materia di scienza saranno di competenza del Museo di scienze naturali di Brescia. Lunedì 3 settembre, alle ore 20.45, al, è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano, a cura del Circolo micologico “G. Carini”.

Martedì 4 settembre, invece, sempre al museo, riprendono gli incontri dell’Associazione Botanica Bresciana dopo la pausa estiva, alle ore 20.45: www.associazionebotanicabresciana.it.