TIGNALE – Dieci anni per il museo del Parco, l’alto Garda è in festa

0

Il Museo del Parco Alto Garda Bresciano, inaugurato nel 2002, rappresenta una perfetta sintesi tra lago e montagna: al suo interno numerosi sono i documenti esposti di interesse naturalistico e paesaggistico che caratterizzano il territorio gardesano e il suo entroterra.

I suoi moderni spazi espositivi illustrano le straordinarie location che la successione degli eventi e l’azione modellatrice dell’uomo hanno saputo plasmare nel territorio, all’interno del quale la fascia rivierasca del lago con il suo clima dialoga continuamente con i boschi e le rocce dell’entroterra montano, che ospita invece specie faunistiche e una vegetazione di tipo alpino. Caratteristiche che rendono unica questa porzione di Lombardia a livello continentale, sia per la bellezza e la varietà dei paesaggi che per la ricchezza di specie animali e vegetali presenti.

Per celebrare l’anniversario della struttura, la Comunità Montana ha organizzato tre serate nel corso delle quali verranno illustrati i valori naturalistici, ambientali e culturali del territorio altogardesano, splendidamente rappresentati, per l’appunto, dal Museo di Prabione, frazione di Tignale. Durante delle varie manifestazioni sarà possibile degustare prodotti tipici della zona e il costo di ingresso sarà di 5 euro.

Il primo appuntamento, celebrato lo scorso 31 luglio e curato da Ruggero Bontempi, ha visto la presentazione della “Guida naturalistica del Parco Alto Garda Bresciano”, mentre domani, 30 agosto, andrà in scena il video “La fauna del Parco”. Il 6 settembre, invece, sarà presentato un video didattico dedicato alla Rete Museale Alto Garda Bresciano, di cui la struttura di Prabione è centro di coordinamento.