VESTONE – Guardie ecologiche, il corso di formazione

0

La Comunità Montana di Valle Sabbia organizza, in collaborazione con Éupolis Lombardia, un corso per la formazione di nuove Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), che si svolgerà presso la Sala Convegni della Comunità Montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, in via Generale Reverberi n° 2, a partire dal mese di settembre 2012 e che durerà fino a dicembre.

Al termine del corso, della durata di 50 ore, i partecipanti verranno ammessi a sostenere un esame

teorico-pratico davanti ad un’apposita Commissione regionale. Al corso saranno ammessi da un minimo di 10 ad un massimo 50 partecipanti selezionati secondo il criterio cronologico di arrivo delle domande.

Le Guardie Ecologiche Volontarie promuovono l’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela dell’ambiente; esse concorrono alla protezione del territorio, dei siti naturali e naturalizzati ed alla loro corretta fruizione, esercitano la vigilanza ecologica accertando eventuali violazioni amministrative e segnalando situazioni di degrado; a loro viene inoltre richiesto di collaborare con le Autorità competenti in caso di calamità naturali o disastri ecologici.

Il servizio di vigilanza ecologica volontaria è svolto dalle G.E.V. volontariamente e gratuitamente per conto e secondo le indicazioni dell’Ente organizzatore che le ha incaricate.

Il corso di formazione è  gratuito: verranno trattate le materie di competenza e di interesse delle G.E.V., in particolare le caratteristiche del territorio e dell’ambiente della Valle Sabbia e la normativa vigente per la tutela del territorio.

La prima lezione del corso è prevista martedì 25 settembre 2012, alle 18.00.

Il programma prevede 22 incontri due o tre volte a settimana con inizio alle 18.00.

Sono previste inoltre due lezioni sul campo, che si svolgeranno nella giornata di sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30.

L’iscrizione è possibile secondo le modalità previste dal Bando, di cui allego il link. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, allegando la documentazione richiesta. Ecco il link dal quale è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

La domanda va fatta pervenire entro le ore 12:00 del 18 settembre 2012 presso l’Ufficio Protocollo della Comunità Montana di Valle Sabbia, oppure deve essere inviata per fax al n° 0365-8777100 o per posta elettronica all’indirizzo mail. Non verranno considerate le domande pervenute oltre il suddetto termine.

Per chiarimenti invito a consultare il sito della Comunità Montana di Valle Sabbia, nell’apposita sezione.