BRESCIA – Lavori in piazza Vittoria: nuovo look entro primavera

0

Piazza Vittoria tutta nuova, cantieri in tutta la città per l’arrivo della metropolitana, il cui avvio è previsto per il 31 dicembre, tanti progetti per una città rimodernata.
Venerdì 24 agosto il parcheggio di Piazza Vittoria è stato riaperto, in seguito alla chiusura effettuata il 13 agosto per i lavori.
Tutti i cantieri e le opere in atto sono finalizzate a terminare la nuova Piazza entro la prossima primavera, saranno inoltre disponibili, oltre ai 450 posti del parcheggio coperto, altri 85 posti situati nel piano ammezzato.

Nel luogo in cui si trovava la discesa per accedere al parcheggio, ora è visibile la scalinata che servirà per accedere alla metropolitano, scale situate tra Via Verdi e Via Dante, accanto alla Chiesa di Sant’Agata.

Scoperchiare l’ingresso del parcheggio, strutture per il sostegno del foro e altri lavori saranno necessari per il posizionamento del basamento dove sarà situata la statua del “Bigio”, al momento conservata nel magazzino di Via Rosa di Sotto, il monumento sarà posizionato di fronte al caffè Impero.

Un altro lavoro è il rifacimento della Piazza e di Via Verdi.

Un’immagine di Piazza Vittoria

Se tutto prosegue nei tempi prestabiliti questa serie di lavori si dovrebbe concludere entro fine anno, in concomitanza con l’apertura della metropolitana.

L’inizio dell’anno sarà caratterizzato da un lavoro che durerà circa quattro mesi, impermeabilizzazione e ripavimentazione della Piazza, con porfido di Valcamonica.
Non solo interventi di ristrutturazione strutturale, si parla, anche se non sono ancora notizie certe, dell’introduzione all’interno della Piazza della Rinascente, nel posto un tempo occupato dalla Standa e dell’introduzione di un Mc Donald’s, nello spazio dove da poco Spizzico ha chiuso.
Una nuova Piazza, forse, fornita di varie attività commerciali atte ad attirare persone, un modo per dare giustizia ad una Piazza, forse da troppo tempo presa in considerazione prevalentemente per il suo parcheggio.