LUMEZZANE – Osservatorio e planetario, una giornata con le stelle

0

Domenica 26 agosto, alle ore 11, è in programma una proiezione al Planetario di Lumezzane, sito in via Mazzini 92, a circa 400 metri dal Comune. Nel pomeriggio, le famiglie saranno invitate a raggiungere il colle San Bernardo, luogo ideale per fare un pic-nic e una passeggiata immersa nel verde, dove alle ore 15 sono previste le osservazioni solari con il telescopio dell’Osservatorio Serafino Zani, organizzate dall’Unione Astrofili Bresciani e seguite da attività ludiche per bambini.

L’Osservatorio, voluto dalla famiglia Zani per ricordare il papà Serafino, è sorto per divulgare l’astronomia al pubblico e alle scuole e per favorire le attività degli studiosi nel settore. Si tratta di un ‘grande occhio’ rivolto verso il cielo notturno, la cui gestione è stata affidata all’UAB che gli ha impresso un carattere interdisciplinare promuovendo incontri pubblici, attività di natura divulgativa, visite guidate e lezioni di interesse naturalistico. Nella sua sede trovano spazio il Teatro delle stelle, l’Aula del Sole, la Ludoteca della scienza e la Stanza delle meraviglie.

Quello di domenica è soltanto uno dei tanti eventi ospitati dalla struttura, sede lumezzanese, assieme al Planetario, del Museo delle costellazioni. Un evento in cui la cultura e il relax si fondono tra di loro per dar vita ad un binomio d’eccellenza che si declina nei confronti di un pubblico eterogeneo, animato dalla sete di sapere e dalla passione per le stelle e la natura. Per informazioni si può visitare il sito internet.