LOVERE – “Lovere Arts”: i “Borghi più belli d’Italia”

0

Finisce il mese di agosto e per molti terminano le vacanze, gli studenti di ogni età si preparano a tornare a scuola e Lovere ha deciso di festeggiare gli ultimi giorni di questo mese.

Venerdì 24 agosto ha inizio “Lovere Arts”, una manifestazione artistica dedicata all’artigianato.
Un percorso porterà gli interessati attraverso le ex botteghe del centro storico per rivivere le tradizioni artigiane del passato.
L’iniziativa è giunta alla seconda edizione e terminerà domenica 26 agosto.

Tutte le informazioni necessarie e il programma di “Lovere Arts” si trovano sul sito www.lovereeventi.it.
Venerdì, dalle 15, la storia di Lovere e dell’Alto Sebino e dei luoghi d’interesse storico-artistico sarà offerta e presentata ai visitatori attraverso un percorso in cui una cinquantina di artigiani mostreranno le loro creazioni.

All’Accademia Tadini, invece, si svolgeranno visite guidate mentre la Lucchini Rs organizzerà una mostra che ripercorre la storia della nostra acciaieria.
Un fine settimana di eventi culturali e artistici in occasione di “Lovere Arts”.

La manifestazione sarà la cornice di un annuncio molto importante: nel 2014,  il festival nazionale dei «Borghi più belli d’Italia» si svolgerà proprio nella cittadina altosebina.

Sabato e domenica un altro evento è in programma, il 10°  Memorial Stoppani, una manifestazione dedicata all’asso dell’aviazione italiana, Mario Stoppani.
Sabato alle 15 si terrà all’Accademia Tadini l’incontro “L’epopea degli idrovolanti”, in seguito si terrà l’inaugurazione della mostra “Gli idrovolanti civili dal 1923 al 1950. Tributo a Stoppani”.
Domenica mattina, alle 10,  è invece attesa l’esibizione di oltre 50 aerei.