CASTO – Rifugio Nasego in festa per l’anniversario della costruzione

0

Situato sulla catena delle Prealpi bresciane nel territorio del comune di Casto a quota 1.270 m, il “Rifugio Nasego” prende il nome dal monte su cui è posto; la località è caratterizzata da un’ampia conca con fondo quasi pianeggiante, dove sorge una vecchia baita, accanto alla quale, fino a qualche anno fa, vi era un guazzo dove erano soliti abbeverarsi gli animali al pascolo.

L’idea del rifugio nacque nel 1992, quando un gruppo di amici, appassionati per la montagna, decise di creare un punto di riferimento per la zona del Savallo. I lavori ebbero inizio nel 1992 e, grazie all’entusiasmo e all’impegno dei volontari e al contributo del comune di Casto e di numerose aziende locali, nel 1994 il “Rifugio” fu terminato. Ogni anno, l’ultima domenica del mese di Agosto, ricorre l’anniversario dell’inaugurazione.

«La festa in montagna la prenota sempre il tempo: stiamo tutti a vedere cosa vuole fare e… a tutto noi ci adeguiamo! – dice Stefano Bonusi, coordinatore del gruppo Amici della montagna-Rifugio Nasego – Se anche il tempo è “dalla nostra” domenica 26 la giornata inizierà alle ore 11:00, con la SS Messa in ricordo degli amici scomparsi negli ultimi anni, celebrata direttamente al Rifugio e accompagnata da un’orchestra di strumenti classici; verrà poi servito il pranzo, in cui si potranno gustare gli ottimi piatti, preparati direttamente dagli “Amici della Montagna”».

Negli ultimi anni Nasego è stato meta di un numero sempre maggiore di iniziative, che ne hanno accresciuto la notorietà tra gli appassionati della montagna; nelle giornate di cielo sereno si può ammirare il meraviglioso panorama del Lago di Garda fino alla costa veronese, del Monte Guglielmo, un assaggio della Pianura Padana ed altro ancora.

Nel pomeriggio sarà possibile passeggiare lungo i sentieri vicini, in direzione “Croce di Savallo” oppure in direzione “Croce Lodrino – Monte Palo”, e scoprire le bellezze del luogo.

Il Rifugio è raggiungibile da diverse direzioni: in Val Sabbia da Comero di Casto, dalla Pieve di Mura, oppure da Noffo, nel Comune di Pertica Alta; in Valtrompia dalla Pineta di Lodrino. Per informazioni manda una e-mail all’indirizzo: info@rifugionasego.it oppure telefona al 335/5818771.