MALCESINE – Dall’Irlanda al Garda: in scena la musica folkloristica

0

Stasera, lunedì 13 agosto alle ore 21, corso Garibaldi ospiterà il concerto della banda irlandese “The Willing Fools” curato dall’associazione “NoiPerLoro”. Danze e musiche irlandesi, rock e ballate popolari saranno proposte dall’allegra e stravagante band, armata della tradizionale cornamusa. Un repertorio di suoni della tradizione popolare celtica si mescoleranno a stili musicali dell’Europa Orientale per portare tra le rive del Garda quel messaggio di solidarietà che il gruppo, impegnato a livello internazionale, mira da tempo a trasmettere.

L’associazione, infatti, attraverso una serie di concerti dislocati nelle zone del lago di Garda, Trentino, Padova e Veneto, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui progetti che sta portando avanti in Romania, raccogliendo rilevanti somme che si aggirano tra i 20 e i 30 mila euro all’anno da destinare in beneficenza.

Sulle rive del lago verrà quindi portata la tradizione di una terra di profughi e santi: le ballate di musiche folk narreranno le fiabe dei cantastorie irlandesi, descriveranno i panorami, colorati di verde e blu intenso, di una terra dove il vento porta con sé le storie di grandi artisti a scrittori e consentiranno all’immaginazione di vedere i cupi cieli e le verdi vallate che si protendono verso il mare della sorella del Regno Unito.

Il tutto fra danze in grado di conquistare il pubblico fino a trascinarlo inesorabilmente nella magica atmosfera dell’isola del trifoglio, in cui si narra che elfi e fate si intreccino nei boschi al chiaro di luna, presso le fonti o ai piedi delle colline cave, loro secolari e verdeggianti dimore.