MANERBA – Tributo ai Pink Floyd in piazza Silvia

0

“Us and them” è il titolo del concerto organizzato dalla Energy Concerti con l’assessorato al Turismo del Comune gardesano e fissato per domani, domenica 12 agosto, in piazza Silvia, alle 21,15. 600 saranno i posti a sedere e il costo del biglietto, acquistabile all’Ufficio del Turismo o sul portale di Green Ticket, sarà di 20 euro.

L’idea di omaggiare il celeberrimo gruppo britannico dei Pink Floyd nasce nel 2006, quando Rita Marcotulli, in occasione del concerto “The light side of the moon”, decide di dar vita a un gruppo per così dire “atipico”, formato da musicisti noti nel panorama europeo: l’inglese Andy Sheppard ai sax, Alfredo Golino alla batteria, Fausto Mesolella alla chitarra elettrica, Pippo Matino al basso, Michele Rabbia alle percussioni e Raiz, ex cantante degli Almamegretta, alla voce. Il risultato è stato strabiliante: la band ha avuto grande riscontro nel pubblico di importanti località, imprimendo agli arrangiamenti un’impronta personale e originale ricca di inaspettati punti di fuga.

Nel corso dei concerti, la band esalta le melodie dei brani destreggiandosi in modo conturbante tra i pezzi psichedelici, pop e di matrice folk rock. Il titolo dell’album è ciò che meglio descrive la scaletta proposta. “È jazz? Sì, anche. È rock? Sì, certo.  Più di ogni altra cosa questo è un insieme di suoni, ritmi, improvvisazione e scrittura definita in continuo divenire. Una sorta di esperanto in musica, libero e coinvolgente”.