BRESCIA e LUMEZZANE – Weekend di scienza tra stelle cadenti e astronomia

0

Proseguono senza sosta le attività scientifiche in provincia promosse dall’Unione Astrofili Bresciani. Domani sera, venerdì 10 agosto, dalle ore 21 al Castello di Brescia inizierà una proiezione dedicata alle comete, alle meteore e meteoriti. La prima parte si svolgerà nella saletta del portale di ingresso e a seguire alla Specola Cidnea dove i pianeti verranno ingranditi al telescopio.

Nell’occasione si potranno anche ammirare a occhio nudo le stelle cadenti più brillanti. Per altre informazioni si può visitare il sito internet del Castello. Sempre domani sera alle 21, ma all’osservatorio astronomico “Serafino Zani” di Lumezzane, si terrà la lettura “La signora della Luna” con la voce recitante di Claudio Bontempi e la chitarra e canto con Mirko Boroni.

Secondo la storia, la Luna e la Terra si stanno allontanando, ma un tempo lontano erano così vicine che era possibile passare dall’una all’altra, senza alcuna difficoltà. Qualcuno, mosso dalla curiosità e dal desiderio, ci ha provato. E’ il viaggio della nostalgia e della libertà, suggerito dalle parole e accompagnato da melodie struggenti, delle corde e della voce di Mirko Boroni di “Ombre Rosse”. Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà osservare le stelle cadenti dal grande prato del colle San Bernardo.

Sarà inoltre possibile vedere al telescopio i pianeti e principali corpi celesti visibili in queste notti. La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita. Per info si può consultare il portale degli Astrofili Bresciani. Infine, sabato 11 agosto alle 21, sempre all’osservatorio di Lumezzane, è in programma una conversazione divulgativa dedicata ai corpi e fenomeni celesti che si possono vedere a occhio nudo. Nella seconda parte della serata ci saranno le attività con il telescopio da 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo dal quale si potranno osservare pianeti, stelle doppie, ammassi, nebulose e galassie. L’ingresso è libero. Per altre informazioni è disponibile il sito internet.