SOLTO COLLINA (BG) – Convegno internazionale sull’arte a Santa Maria Assunta

1

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Solto Collina, con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sarà ancora una volta promotrice di un importante evento, con una serata ricca di arte e cultura coronata da grandi nomi del panorama accademico italiano.

Sabato 11 agosto alle ore 20,30, i professori Chiara Frugoni (storica medievista) e Massimo Cacciari (filosofo, Università Vita-Salute San Raffaele) si incontreranno per la prima volta in un convegno come mai prima d’ora è accaduto.

“L’Attualità dei Santi Chiara e Francesco: una storia, due ritratti” è il tema della serata e, nel giorno dedicato alla Santa Patrona d’Italia, i due professori dialogheranno sulle figure di San Francesco e Santa Chiara, colmando i loro interventi di curiosità e racconti che guideranno alla conoscenza dei due Santi.

I due studiosi, recentemente coinvolti dall’argomento con la pubblicazione dei libri “Storia di Chiara e Francesco” (Chiara Frugoni, Einaudi – 2011) e “Doppio ritratto” (Massimo Cacciari, Adelphi – 2012), cercheranno di coinvolgere il pubblico parlando dei due santi da diversi punti di vista, intessendo critica artistica e scienza bibliografica; dipingendoli o raccontandoli, come fecero Giotto e Dante, con l’aiuto di documenti storici, sunti filosofici e interventi poetici.

A dialogare con Frugoni e Cacciari ci saranno importanti nomi del panorama giornalistico, editoriale e universitario nazionale: la prof.ssa Claudia Mangili (giornalista) e il prof. Iario Bertoletti (direttore editoriale), nel ruolo di moderatori; ad introdurre la serata sarà il prof. Mario Taccolini (Università Cattolica del Sacro Cuore).

L’evento, realizzato con la collaborazione della Pro Loco la Collina e della Libreria Mondadori di Lovere e con il sostegno di Il Forno di Giudici Mario & C. SNC e del Centro di Promozione Turistico Culturale – Solto Collina, è di grande respiro per un piccolo paese del Sebino, ma ormai da diversi anni gli eventi che portano la firma Walter Spelgatti sono garanzia di qualità. “L’idea – dice Walter, direttore artistico – è del nostro parroco, appassionato studioso di filosofia, alla quale si dedica da anni al fine di approfondire il dialogo tra scienza e fede.

Don Antonio è un luminare – continua Walter – e grazie a lui ho riscoperto pagine di cultura e aspetti della vita che mai avrei pensato di esplorare nella mia ricerca artistica e professionale. La collaborazione c’è da diversi anni, e abbiamo portato grandi eventi nel piccolo paesino, con un pubblico da grandi occasioni. Altrettanto sarà per quello di sabato, dove – anticipa – tra gli ospiti d’onore figurerà parte del corpo docenti dell’Università Cattolica, nonché la prof.ssa Mina Gregori (studiosa di Caravaggio), personaggio di spicco nell’ambito accademico, politico e culturale del panorama italiano”. Pochi sono i posti ancora disponibili: si consiglia di prenotare al 348.9328101.

1 Commento

Comments are closed.