LIVIGNO – Fitness in alta quota, Carosello 3000 apre alla ginnastica

0

Per chi vive il proprio soggiorno in montagna mettendo al primo posto il benessere psico-fisico, la struttura Carosello 3000 della località valligiana mette a disposizione un percorso attrezzato e ben segnalato dove potersi allenare in alta quota.

Il “Percorso Fitness”, lungo 4 km, consiste di ventotto stazioni di esercizi posizionate sul sentiero che percorre la dorsale alpina di collegamento tra i ristori Carosello 3000 e Costaccia ed è percorribile in entrambe le direzioni. Accanto a ogni stazione si trova un pannello bilingue in italiano e inglese contenente le indicazioni su come svolgere correttamente gli esercizi.

Il percorso, studiato su una tipologia d’esercizi già diffusa nel nord Europa, presenta un dislivello che parte dai 2.800 metri sul livello del mare per terminare a circa 2.400 metri e vuole essere un servizio aggiuntivo della località per tutti gli atleti di varie nazionalità che ogni estate fanno di Livigno la loro prediletta meta d’allenamento.

Tuttavia, tenendo ovviamente conto delle possibilità di ciascuno, gli esercizi possono essere affrontati da persone di qualunque età e diventare anche un’occasione di divertimento per i gruppi di amici e le famiglie che abitualmente percorrono questo tracciato grazie alla sua spettacolarità panoramica. Il percorso è composto da diverse tipologie di esercizi (corpo libero, sbarre, tronchi, scale ecc.) ed è calibrato in sei differenti fasi: riscaldamento muscolare, potenziamento degli arti, sviluppo del senso di equilibrio e di coordinazione motoria, potenziamento muscolatura, stretching e defaticamento. Alcuni semplici consigli? Non strafare.

Percorrere lo spazio tra le varie stazioni con passo di “camminata veloce” (senza correre) e respirando profondamente. Abbandonare gli esercizi quando si è stanchi. Godere della natura per liberare la mente. Il Percorso Fitness è raggiungibile attraverso le telecabine Carosello 3000 (San Rocco) e Livigno Centro (area pedonale zona Tagliede): la prima risalita è alle ore 8,30, ultima discesa alle 17,15. I biglietti per le due telecabine sono perfettamente intercambiabili.