BAGOLINO – Oltre 120 nelle acque dell’Eridio per la 6° Lake Swim

0

Il circolo nautico “Ander” della frazione di Ponte Caffaro organizza per oggi, domenica 5 agosto, con l’Agenzia territoriale per il Turismo e il patrocinio del Comune valsabbino, la sesta edizione di “Lake Swim”: si tratta di una gara di nuoto di mezzo fondo sulle distanze di 2 mila e 5 mila metri, con partenza e arrivo da Ponte Caffaro. Gli iscritti, divisi in tre categorie (“Maschile A” per gli uomini fra i 18 e i 40 anni, “Maschile B” per gli over 40 e “Femminile”), sono più di 120 e provengono da diverse zone d’Italia.

Lago Eridio

Il tempo massimo per la competizione è di quattro ore. Il costume dei concorrenti non dovrà consentire un galleggiamento o altra forma di vantaggio illecito. E’ consentito l’uso di cuffia, occhiali, pinza stringi-naso, tamponi per le orecchie e cospargersi il corpo di grasso. L’uso della muta è facoltativo ed è vietato l’utilizzo di pinne o respiratori.

Sara squalificato viene beccato a interferire o entrare in contatto con un altro nuotatore: fatto dal natante stesso o barca di appoggio, toccare o essere toccati, farsi trainare o appoggiarsi a oggetti fissi o galleggianti, farsi accompagnare in acqua da altri nuotatori non partecipanti alla gara.

Il rifornimento dell’atleta deve arrivare da parte dell’accompagnatore e non dalla barca di appoggio e non avvantaggiarsi dalla posizione delle barche d’appoggio nuotando sulla scia delle stesse. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 8,30 al lago. Per le 9,30 è previsto il breefing, l’assegnazione del numero e la consegna del pacco gara, il cui inizio è fissato per le 10,30. Nella zona arrivi dopo la gara ci sarà il pasto e poi premiazioni.