VALCAMONICA – Attenzione alle multe

0

Dalle 17 di oggi, venerdì 3 agosto, chi supera il limite di velocità lungo la Ss 510 Sebina Orientale nel tratto fra la galleria Ronchi e la Ronco Graziolo non potrà più farla franca. Un dispositivo misurerà la velocità media del veicolo e non quella istantanea. Le sanzioni per la violazione dei limiti di velocità, eventualmente accertate con autovelox, sono previste dall’art. 142 del codice della strada.

L’entità della sanzione dipende dalla gravità del comportamento: superamento dei limiti non oltre 10 km/h: 38 euro, oltre 10 ma meno di 40 km/h 155 euro, oltre 40 km/h ma non oltre i 60 km/h 370 euro, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi, con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida (da 8 a 18 mesi in caso di recidiva entro il biennio).

Oltre 60 km/h 500 euro di multa oltre alla sospensione della patente di guida da 6 a 18 mesi (in caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente). Tutte le sanzioni sono raddoppiate se commesse alla guida di autotreni, autoarticolati, autosnodati, autobus di massa superiore a 8 t, autocarri di massa superiore a 3,5 t, veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose e mezzi d’opera.

AdamelloNews.com » Valcamonica