BRESCIA e LUMEZZANE – Scienza per tutti anche in agosto tra stelle e dialoghi

0

Vanno avanti le attività astronomiche promosse per famiglie e appassionati nell’ambito dell’iniziativa “Scienza per tutti”. Nei primi venerdì di agosto, alle ore 15, l’osservatorio astronomico Serafino Zani e il colle San Bernardo di Lumezzane Pieve ospitano eventi per i bambini e le famiglie. Si inizia con una facile passeggiata lungo un sentiero ombreggiato.

Seguirà un laboratorio per bambini e ragazzi dedicato all’astronomia e al riconoscimento degli alberi. Il termine sarà alle 17,30. L’iniziativa è gratuita e per partecipare basta inviare una mail. Domani, venerdì 3 agosto alle 21, al Castello di Brescia è in programma una conversazione divulgativa su “Siamo sicuri che….”. Si tratta della seconda parte di un ciclo dedicato all’astronomia. Al termine ci saranno le osservazioni di stelle e pianeti con i telescopi. La serata è curata dagli astrofili bresciani. Per altre informazioni si può visitare il sito internet del Castello.

Sabato 4 agosto sempre alle 21, all’osservatorio Serafino Zani è in programma un’altra conversazione sul tema e nella seconda parte si userà il telescopio di 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo. L’ingresso è libero. Per altre informazioni è disponibile il sito internet. Lunedì 6 agosto alle 20,30, invece, ci sarà dall’abbazia di Maguzzano (Lonato) una passeggiata astronomica nei dintorni del convento. E’ indispensabile una torcia elettrica, mentre sono consigliate le scarpe da ginnastica.

Anche un binocolo potrà essere utile. Inoltre alle 18 è prevista una visita guidata all’abbazia in lingua italiana e francese. La partecipazione è libera e gratuita. In caso di pioggia ci sarà solo la visita nel convento. Martedì 7 agosto alle 21, alla Rocca di Lonato ci sarà una serata astronomica organizzata dall’associazione Amici della Fondazione Ugo da Como. La partecipazione alle attività scientifiche è libera e gratuita.

Dalle 20 alle 21 si svolgerà una visita guidata al monumento della Fondazione e per l’occasione è previsto un ingresso ridotto a 3 euro, mentre per i giovani sotto i 12 anni è gratuita. Per la visita bisogna prenotare allo 030.9130060. La seconda parte sarà dedicata a una proiezione e osservazioni astronomiche al telescopio con Wladimiro Marinello presidente dell’Unione Astrofili Bresciani. In caso di pioggia ci sarà solo la visita guidata.