LUMEZZANE – Incendio distrugge la PBB Pasotti. Rischio ambientale

0

Fiamme nella notte scorsa all’interno della ditta PBB Pasotti Battista “Barber” di via Santa Margherita 47 nella frazione di Sant’Apollonio.

L’incendio è divampato intorno alle 3 nel capannone di cui è titolare una società Snc responsabile di fonderia e pressofusione delle maniglie e rubinetti. L’azienda è andata completamente distrutta e le cause sembrano ignote, anche se potrebbe essere dovuta a un corto circuito a un macchinario collegato alle vasche della galvanica.

L’impresa si trova al piano terra di una palazzina di tre piani che ospita anche una coppia di anziani residenti, trasportati in ospedale per precauzione dopo aver respirato i fumi sprigionati dall’incendio. L’allarme è stato dato dai vicini di casa spaventati dal forte boato provocato dallo scoppio dei vetri dell’azienda.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Gardone Valtrompia e Lumezzane e due autocisterne da Brescia che hanno domato le fiamme dopo lunghe ore di lavoro concluso solo prima delle 9 di stamattina. Per le indagini del caso e capire i motivi delle fiamme sono arrivati i carabinieri di Lumezzane e Gardone. Per verificare le condizioni ambientali sono giunti sul posto anche i tecnici dell’Arpa che hanno prelevato alcuni campioni dai liquidi presenti nelle vasche della galvanica.