RIVOLTELLA – Cibo, musica e sport, è la “Festa del Lago e dell’Ospite”

0

Turisti e cittadini sono in trepidazione per l’attesa “Festa del Lago e dell’Ospite” organizzata dal gruppo folkloristico dei Cuori Ben Nati, fondato nel lontano 1966 da Luigino Mura che da allora ne è il presidente, e patrocinata dal Comune gardesano tramite l’assessorato alla Cultura. L’iniziativa, giunta alla 46esima edizione, si configura come una tappa imprescindibile dell’estate locale: grazie al lavoro di oltre 150 volontari, da mercoledì 1 agosto le spiagge del Porto di Rivoltella ospiteranno cinque serate ricche di divertimento, rassegne, enogastronomia, sport e spettacoli, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Gli stand sforneranno le migliori specialità culinarie locali preparate secondo le ricette e i carismi dei Cuori Ben Nati: dal risotto al pesce allo spiedo, alle grigliate miste. Le delizie gardesane, condite con i pregiati oli extravergine Dop prodotti nella zona, saranno poi accompagnate dall’ottimo Lugana e Bardolino delle Cantine Zenato.

Ogni sera andranno in scena spettacoli entusiasmanti: mercoledì, dopo la presentazione dell’evento con le autorità, si esibirà il gruppo Lukrezia e verrà recitato il saggio dei giovani desenzanesi del laboratorio Chreativa; giovedì la serata si scalderà coi ritmi calienti del latino americano e la musica del Gruppo Cubano Son.

La serata di venerdì sarà dedicata al liscio, gradito soprattutto agli amanti dei balli più tradizionali, in compagnia dell’orchestra Bruno D’Andrea Band. Sabato, invece, si aprirà in mattinata con la gara di pesca dei “Pierini” e un torneo di beach volley, per poi animarsi con un rinfrescante happy hour in compagnia di Titti Castrini & la Rivolkestra, che proporranno “Il giro del mondo in musica”, un viaggio attraverso i continenti con musiche, danze, tradizioni popolari, racconti sonori e visivi per rivivere le atmosfere e i ricordi più belli del Novecento.

Anche domenica si comincerà presto con la gara di pesca dei “Pieroni” per poi approdare alla consueta biciclettata promossa dal gruppo Cicloamatori di Rivoltella “Na pedalàda a Riultèla”. Nel primo pomeriggio si riprenderà con le fasi finali del torneo “Mini ball 2012”, mentre la sera si esibirà l’orchestra Ornella Nicolini. Alle 23 andrà in scena, a conclusione della festa agostana, lo straordinario spettacolo pirotecnico della “Pianofantasia Fireworks”, utilizzando la spiaggia sulla riva del lago. Lunedì 6 agosto ci sarà poi in appendice la serata speciale a ingresso gratuito “Charlie and The Cats” organizzata dai ragazzi del Classic Rock Beach Cafè.