VALCAMONICA – Corso di fumetto in alta quota. Lo spunto dalle incisioni

0

Cos’è un fumetto? Cosa significa costruire una storia a fumetti? Cos’è una scaletta? Quale rapporto mette in relazione sceneggiatura e immagini?

Il Distretto culturale della valle e il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco 94 “Arte rupestre della Valle Camonica” promuovono “Pitoon. Pitoti in cartoon”, un workshop residenziale di comunicazione sul fumetto, aperto a quindici partecipanti e che si svolgerà a Capo di Ponte dal 3 all’8 settembre.

L’iniziativa, curata dal Centro Culturale Teatro Camuno di Breno, si inserisce nel progetto di promozione del patrimonio rupestre della valle “Mappare i segni. Comunicare il territorio” finanziato dal Ministero per i Beni Culturali a valere sulla legge 77/06 – annualità 2009. L’obiettivo del workshop è l’ideazione e progettazione di materiale innovativo per comunicare e promuovere il patrimonio del sito Unesco, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1979 come primo sito italiano.

I docenti del corso saranno nomi importanti del mondo del fumetto e dell’illustrazione: Sergio e Michele Staino, Vanna Vinci e Giovanni Mattioli che terranno gli incontri, incentrandoli su un’introduzione alla grammatica del fumetto e alle fasi progettuali che portano alla sua realizzazione.

Verranno forniti gli strumenti per costruire un progetto a fumetti. Seguirà poi un laboratorio in cui gli allievi, applicando le informazioni esposte nella parte teorica, faranno vignette, strisce e fumetti partendo dalle figure rupestri della valle che diventerà un campo di sperimentazione di linguaggi innovativi. Le domande per partecipare devono essere consegnate entro il 21 agosto.

SCARICA IL BANDO DEL WORKSHOP