SAREZZO – Noboli si fa in 5 nel weekend per la festa di San Bernardino

0

Dal 20 al 24 luglio si svolgerà la tradizione festa di San Bernardino nel quartiere di Noboli. La ricorrenza prevede momenti religiosi a partire da domani, venerdì 20, alle ore 20,30 per la processione con la statua del Santo e l’inizio dalle gallerie, sabato 21 alle 18 la messa all’aperto e domenica 22 alle 10,30 nella chiesa di San Bernardino. Lunedì 23 alle 20 si terrà la Messa all’aperto per gli infanti e il bacio della reliquia presieduta da don Marino Cotali, presbitero collaboratore di Santa Maria delle Grazie.

Sul fronte culturale, il Comitato locale propone la “Mostra del trentennale”. In questo periodo il sodalizio ha ospitato ed esposto opere di grandi maestri che hanno dato lustro alle mostre per il loro significativo prestigio internazionale: Pietro Annigoni, Salvador Dalì, Giacomo Manzù, Emilio Greco, Floriano Bodini e Renzo Vespignani. Negli anni le esposizioni hanno ospitato anche i migliori artisti bresciani come Oscar di Prata, Giacomo Bergomi, Vittorio Piotti, Antonio Stagnoli, Giulio Mottinelli, Luciano Cottini e Gian Maria Ciferri.

L’esposizione vede protagonisti di alto livello: Rampung Jaisam (Oltre il reale), Ugo Rassatti (Borghi e vicinie) e Fabio Vettori con le sue “Formiche”. Per le nuove tendenze esporranno Elvis Mambo Pregnolato e KNZ Clan. La mostra è allestita al centro San Bernardino domani dalle ore 20 alle 24, sabato e domenica dalle 18 alle 24 e lunedì e martedì dalle 20 alle 24.

Per gli aspetti folkloristici della festa, infine, è previsto un ricco calendario: domani alle 21,15 lo spettacolo di illusionismo e magia con Marco e Dario. Sabato 21 alle 14 il torneo di pallamano (Scaès) che verrà riproposto anche domenica 22 sempre alle 14 con “Le nuove leve”. La serata di sabato sarà allietata dal duo “Roby e Maura”, quella di domenica dall’orchestra “Adriano e i fine settimana” e lunedì 23 dalla “Lidia Band”. Martedì 24 ci saranno birra, patatine, giovani e rock con i gruppi “MG Project” e “Parigi da bar”.