RIVA DEL GARDA – Ok al centro commerciale, 12 mila mq a impatto “quasi zero”

0

Il consiglio comunale gardesano ha dato il via libera al piano, approvato con 15 voti a favore e 2 astensioni, che prevede la lottizzazione dell’area ex Gentilini in viale Rovereto, a poche decine di metri dal lago.

Al posto del fatiscente compendio, abbandonato da tempo e circondato da erbacce, sorgerà un nuovo centro commerciale multifunzionale, la cui superficie totale si aggirerà attorno ai 12 mila metri quadri che ospiterà un ipermercato Coop e in grado di offrire spazio alle botteghe della zona, agli esercizi commerciali, una sala cinematografica, palestre, uffici, studi professionali, bar e ristoranti.

Una colata di cemento di ingenti dimensioni, per la cui realizzazione verranno investiti dalla società La.Pe. srl – appositamente creata – circa 25 milioni di euro, si inserirà in una zona di alto prestigio e valore paesaggistico. I lavori inizieranno prima della fine dell’anno e si stima verranno ultimati entro quello successivo, sebbene i tempi risentiranno dell’andamento meteorologico della stagione invernale.

Per togliere l’eccessivo impatto a livello paesaggistico e ambientale è stato deciso di modificare il progetto originario, eliminando le superfici vetrate. Inoltre, per evitare un aggravio della situazione del traffico, già di per sé critica nei periodi estivi di massima affluenza turistica, è in corso un progetto di smistamento delle auto che, uscendo dai parcheggi del centro, si immetteranno in via Padova.