BRESCIA – L’Aib nel gruppo di lavoro in vista dell’Expo 2015

0

A pochi giorni dall’apertura dei cantieri per la fiera di Expo 2015, l’Associazione Industriale Bresciana ha formato un gruppo di lavoro che sarà coordinato da Giancarlo Turati e con l’obiettivo di cogliere, senza perder il poco tempo ancora a disposizione, tutte le possibili occasioni di business che potranno esser generate dall’evento.

L’Aib in questa operazione non sarà sola, ma farà rete con le territoriali di Confindustria di Mantova e Cremona e le rispettive Camere di Commercio dando vita ad un polo che, oltre a un importante peso economico (le tre province generano il 4,1% del Pil nazionale), ne avrà anche uno istituzionalmente rilevante. L’Associazione si muoverà in più direzioni: da un lato nel comitato tecnico di Confindustria sfruttando così relazioni e struttura che meglio consentano di identificare quali opportunità concrete e modalità di partecipazione possono esserci per le imprese bresciane; dall’altro aderendo al portale multimediale di Expo che rappresenterà la vetrina delle imprese italiane.

Fin dall’assegnazione a Milano di Expo 2015, l’Aib per prima aveva individuato con convinzione il grande valore dell’appuntamento, sollecitando le istituzioni locali a porsi come anello di collegamento per partecipare a un business che comporterà un investimento pubblico di 1,3 miliardi, cui si aggiungerà un altro miliardo di euro dai 140 paesi partecipanti di cui oltre 90 hanno già dato la propria adesione. Per tutte le eccellenze dei territori interessati (tecnologia, turismo, agroalimentare, industria, ambiente, arte e cultura) l’evento sarà una vetrina aperta sui visitatori e sul mondo: sono previsti infatti 25 milioni di ospiti, di cui sette milioni dall’estero, cui si aggiungerà un miliardo di persone che potranno visitare virtualmente l’Expo e i suoi contenuti dal pc aziendale o di casa, oppure dai tablets.

I prossimi passi? Prendendo e mantenendo contatti con il sistema Expo, sviluppando esperienze con altre territoriali lombarde che hanno già intrapreso iniziative analoghe, dando visibilità alle risorse della provincia bresciana nella sua globalità e sviluppando  contatti con il progetto Ict per coordinare la pubblicazione delle imprese sul portale di Expo, attivando così canali di informazione soprattutto verso l’estero che consentano di far conoscere ai visitatori le proposte del territorio in vista di contatti d’affari o di un soggiorno turistico.