RIVA DEL GARDA – Le alpi in bicicletta. La 15esima Craft Bike alla partenza

0

E’ atteso per sabato 21 luglio, al piazzale dell’ex stazione, l’arrivo dei partecipanti alla 15esima edizione della “Craft Bike Transalp powered by Nissan”, la più affascinante e famosa attraversata delle Alpi a coppie in mountainbike. La competizione, nata nel 1998, è strutturata come una maratona a squadre di due persone, accessibile a tutti: donne, uomini, ragazzi, over 80 e perfino over 100.

Otto le tappe previste (Imst – AUT, Ischgl – AUT, Nauders – AUT, Scuol – SUI, Livigno – SO, Ponte di Legno – BS, Madonna di Campiglio – TN, Riva del Garda – TN), 18.810 metri l’altitudine complessiva e 612,18 i km da percorrere. Ciò che rende unica questa competizione, oltre alla particolare selettività, è il tracciato: i corridori, giorno dopo giorno, attraverseranno paesaggi emozionanti, dalle cime alpine ancora innevate, alla pioggia battente dei boschi, al caldo torrido del lago.

Un percorso immerso nella natura, nel quale lo sforzo fisico trova ristoro in paesaggi incantevoli. Ai nastri di partenza domani a Oberammergau, nel sud della Germania, si presenteranno 550 team, provenienti da oltre 40 nazioni. Sono 78 gli italiani che parteciperanno alla competizione, nei confronti dei quali l’agenzia sportiva di Bolzano si impegna a garantire pernottamenti giornalieri in alberghi nelle varie località di tappa.

Tra di loro anche il campione ligure Mtb, Mirco Celestino, e il suo giovane alfiere, Luca Ronchi. “Per me sarà come tornare al passato, tornare a quando correvo il Giro d’Italia su strada, ma con una mountain bike attraverso le Alpi credo sia ancora più avventuroso e divertente” dichiara il capitano dell’Avion Axevo MTB Pro Team.

La competizione, a partire dal suo esordio, ha finora visto sei vittorie azzurre: Mauro Bettin nel 2000 in coppia con lo svizzero Pascal Corti, l’altoatesino Roland Stauder nel 2001 assieme all’austriaco Thomas Frauenschuh e il bolzanese Walter Platzgummer che ha ottenuto ben quattro successi (nel 2000, 2002, 2005 e lo scorso anno).