MONTISOLA – Tante idee per il nuovo look, domani le premiazioni

0

Il nucleo antico di Peschiera Maraglio ha bisogno di una riqualificazione e l’amministrazione comunale di Montisola ha pensato al “Concorso di Idee per la riqualificazione del nucleo antico di Peschiera Maraglio”. L’idea era proprio quella di visualizzare le idee in merito alla sistemazione dell’area, per rendere il sito più attrattivo dal punto di vista turistico.

Come tutto il territorio, anche il nucleo antico è vincolato ambientalmente, assume, dunque, grande importanza questa riqualificazione e di conseguenza i progetti proposti per la sistemazione del sito. Sono arrivati al Comune circa otto plichi di proposte progettuali, tutte analizzate da una commissione che il 28 febbraio 2012 ha valutato le idee migliori.

I vincitori e le migliori proposte saranno premiate domani, sabato 14 luglio, alle ore 10 durante la cerimonia ufficiale, presso l’ufficio turistico comunale a Peschiera Maraglio. Durante la cerimonia sarà presentata la tesi di laurea “Evoluzione urbanistica e del paesaggio di Monte Isola 1954-2012. Proposte di sviluppo sostenibile”, realizzata dai neodottori in architettura laureati presso l’Università degli Studi di Parma, Francesca e Stefano Nervi.

Il sabato di Montisola non conclude così la sua mattinata di eventi, in seguito si terrà l’inaugurazione del nuovo autobus comunale per il trasporto pubblico, presso piazzetta Ligustri.