LAVENONE – Le magiche visioni di Mario Tosi alla Galleria comunale

0

Domani, sabato 14 luglio alle ore 17, nella Galleria Municipale, verrà inaugurata la mostra “Magiche visioni di luci e colori” dove saranno esposte le opere del pittore Mario Tosi. La rassegna, curata dall’Associazione Artisti Valsabbini, vedrà nella parte del presentatore il critico d’arte Simone Fappanni che spiegherà i dipinti e la poetica dell’artista.

Mario Tosi è nato a Cavriana, mentre oggi vive e lavora a Peschiera del Garda e da molti anni è impegnato in concorsi e manifestazioni culturali e artistiche, nelle quali ha raggiunto ragguardevoli risultati. La sua pittura mostra un particolare realismo, mescolato a una vena poetica e lirica che carica i soggetti di vita propria e pulsante, trasmettendo profonde emozioni.

Elemento fondamentale dei dipinti è il colore, tramite il quale dilata la superficie della tela e proietta l’osservatore vero uno spazio che pare illimitato. Anche la luce ha un ruolo di estrema importanza, andando a creare effetti chiaro oscurali che infondono ad alcune opere qualcosa d’arcano e misterioso.

Tosi sembra dipingere le emozioni che prova vedendo i propri soggetti, località marine, città, paesaggi e nature morte, trasportando sulla superficie pittorica l’anima, la bellezza e l’amore per la realtà. La mostra potrà essere visitata il venerdì dalle ore 20 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 29 luglio.