CHIARI – Weekend di festa con Unitalsi. Sport, giochi e conferenze

0

E’ in programma da oggi, venerdì 13, a domenica 15 luglio la festa provinciale dell’Unitalsi patrocinata dagli assessorati ai Servizi sociali e allo Sport e da “Uguali nella Diversità” e organizzata dalla sezione Lombardia sottosezione di Brescia in collaborazione con il gruppo locale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. “Per la prima volta nella storia del sodalizio locale – ha dichiarato Doriana Pesenti, capogruppo dell’Unitalsi di Chiari che raduna una ventina di aderenti – la nostra città ospita la festa associativa provinciale curata dalla sottosezione di Brescia.

Speriamo in un positivo riscontro di partecipazione, in particolare alla conferenza di sabato 14 luglio alle 18,30 al Palazzetto del Centro Sportivo Comunale di via Trinità in presenza del presidente nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca. Per Chiari e il territorio si tratta di un’occasione unica per accostarsi alla nostra realtà associativa e comprenderne gli obiettivi: vedere la realtà con gli occhi delle persone diversamente abili è un modo per imparare la bellezza del nostro stare insieme.

Per la buona riuscita della manifestazione si è rivelato decisivo, oltre al sostegno degli sponsor, il supporto organizzativo della Quadra Marengo e il contributo grafico per la brochure e le locandine dell’evento da parte della prof.ssa Danila Cardillo e degli allievi della classe Terza dell’Istituto Professionale per Operatori delle Arti Grafiche dei Salesiani di San Bernardino”. La tre giorni Unitalsi è programmata per coinvolgere a largo raggio nelle varie iniziative: la serata di oggi vede i giovani protagonisti mentre sabato è la “Giornata del Volontariato”.

Domenica 15, invece, le attività sono rivolte alle famiglie e allo sport. Alle 18,30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della festa con il taglio del nastro e l’intervento delle autorità in presenza del presidente Unitalsi di Brescia Tarcisio Busseni”. Per la serata “Giovani” alle 19 apertura dello stand gastronomico, concerto della Junior Band di Pradalunga (Bergamo), alle 19,30 e alle 22 il tributo a Vasco Rossi con gli “Amici di Alfredo”.

Domani per la “Giornata del Volontariato” alle 15 dimostrazione delle associazioni di volontariato del territorio – Croce Bianca, Protezione Civile, Vigili del Fuoco-. Alle 18,30 la tavola rotonda “Ti presento l’Unitalsi” con intervento del presidente nazionale Salvatore Pagliuca. Alle 19 stand gastronomico e alle 22 intrattenimento musicale con il gruppo “I Philadelphia”. Domenica 15 luglio la giornata dedicata alle famiglie e allo sport si apre con l’accoglienza alle 8 al Centro Sportivo Comunale seguita alle 9 dalla maratona “Uguali nella diversità” nel centro storico di Chiari con la partecipazione della Compagnia dei Colori, gruppo giovanile di clown e animatori dell’Unitalsi della Lombardia sorto nel 2003 per il Pellegrinaggio Mondiale dei Bambini a Lourdes e impegnata, nell’ambito delle iniziative unitalsiane, nell’accoglienza e accompagnamento dei piccoli.

Alle 11,30 messa al campo sportivo. Dopo il pranzo iniziano alle 14 le attività sportive, alle 17 spettacolo degli Sbandieratori e Musici Zeveto “Città di Chiari”, alle 19 lo stand gastronomico e alle 22 intrattenimento musicale con il gruppo “Cinzia Belli”. Giochi e attività sportive in programma – tiro con l’arco, bocce, lancio del vortex, staffetta, basket – si svolgono al campo sintetico del Centro Sportivo Comunale con iscrizioni gratuite e aperte a tutti. Sabato e  domenica attrezzata anche l’area con gonfiabili per i più piccoli. Ingresso gratuito a tutte le attività. Contributo di 5 euro per il pranzo offerto gratuitamente a tutte le persone diversamente abili. In omaggio a tutti gli iscritti alla maratona di domenica 15 luglio la maglietta con il logo “Uguali nella Diversità”. Per iscrizioni alla maratona ci si può rivolgere alla sede Unitalsi di Brescia  contattando lo 030.3757914.

PROGRAMMA DELLA FESTA