SAREZZO – Weekend con Oberhaslach per rinnovare l’amicizia

0

Da domani, venerdì 6, a lunedì 9 luglio il Comune valtrumplino rinnoverà il patto di gemellaggio con il paese francese di Oberhaslach. Sono infatti trascorsi cinque anni dalla firma tra le due comunità, avvenuta il 2 giugno 2007 a Sarezzo e il 29 settembre d’Oltralpe. Per ricordare questo anniversario, il Comitato per i gemellaggi e il Comune locale hanno previsto una serie di iniziative che si concretizzeranno nel weekend con la visita di una delegazione francese.

Il programma della visita prevede per domani, venerdì 6 luglio, alle ore 16 l’arrivo a Sarezzo dei francesi e la sistemazione presso le famiglie ospitanti o nell’hotel prescelto. Alle 18 a Palazzo Avogadro di Zanano ci sarà la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola media impegnati nel progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi e a seguire una visita guidata allo stesso monumento.

Alle 19 in piazza Caduti della Libertà sempre a Zanano ci sarà una breve cerimonia per rinnovare le promesse di amicizia, con i discorsi ufficiali del sindaco di Sarezzo Massimo Ottelli e di quello francese Pierre Bock con l’esecuzione dei rispettivi inni ufficiali. La serata andrà avanti alle 20 con l’aperitivo in piazza organizzato dal gruppo Alpini di Zanano e alle 20,30 una cena all’oratorio della frazione con l’associazione Happy Handy Day, la parrocchia e il gruppo alpini.

 

IL GEMELLAGGIO NATO NEL 2007

 

Sabato 7 luglio i francesi passeranno una giornata a Iseo navigando sul lago e poi il pranzo in un ristorante della zona prima di visitare una cantina in Franciacorta. E poi una cena in pizzeria e la conclusione alla festa della Valle di Sarezzo per partecipare alla serata danzante. Domenica 8 luglio si parte alle 10 per una passeggiata lungo la pista ciclabile partendo dalla piazza di Sarezzo e l’arrivo a Ponte Zanano.

 

IL RINNOVO DEL GEMELLAGGIO POCHI GIORNI FA

 

Alle 11 l’aperitivo in piazza Angelo Canossi organizzato dall’associazione cittadini di Ponte Zanano con il gruppo alpini locale e in collaborazione con Acli, Polisportiva Ponte Zanano e Oratorio. Alle 12,30 il pranzo in Valle di Sarezzo nell’ambito della festa del quartiere. Nel pomeriggio sarà tempo di giochi e anche gli amici francesi proporranno alcune iniziative.

Verrà inoltre allestito uno stand per la degustazione di vini alsaziani e altri prodotti tipici. Un piccolo gruppo proporrà anche una dimostrazione di balli francesi. Lunedì 9 luglio la delegazione straniera ripartirà per Oberhaslach dove giungeranno alcuni amici di Sarezzo per ricambiare la visita e partecipare alla festa di Messti.