PASPARDO – Estate in musica e non solo al Centro Faunistico dell’Adamello

0

Il centro Faunistico del Parco dell’Adamello e il Comune camuno presentano il Festival dell’Arco Alpino. Venerdì 6 luglio alle 21 presso il Centro storico, “Piazzetta” The Morayclub – Dalla Bretannia alla Galizia. Alla base di tutto il fenomeno della musica cosiddetta “celtica” vi è l’immenso patrimonio di danze, canzoni, stili e tecniche strumentali delle isole britanniche, della Bretagna e della Galizia spagnola.

Quel fenomeno sfaccettato che oggi chiamiamo impropriamente “musica celtica”, altro non è che la manifestazione della inesauribile vivacità della tradizione nel suo continuo trasformarsi e contaminarsi. Oltre all’esecuzione di set di jigs e reels, in omaggio ai maggiori esponenti del folk irlandese (Planxty, The Bothy Band, Dervish, Mick O’Brien), il gruppo “The Moray Club” propone brani che nel loro genere illustrano il ricco panorama delle sonorità di questa musica (slow airs, waltz, song e composizioni originali).

Le ritmiche penetranti e gli arrangiamenti raffinati conferiscono al trio una nota distintiva e alla loro musica un’assoluta unicità nell’intento artistico. Una musica con influenze non solo contemporanee, ma anche dal sapore “arcaico”. Il gruppo è composto da Francesco Brazzo (Uillean Pipe, whistles e piano), Pietro Berlanda (irish flute e tin whistle) e Gabriele Muscolino (bouzouki, voce). Le attività del Centro Faunistico proseguiranno poi domenica 8 luglio alle 14,30 al Centro Faunistico Parco Adamello in località Fles Paspardo Api, un meraviglioso dolce mondo.

Un’attività per famiglie, rivolto in particolare ai bambini, dove iniziare a conoscere le api, questo piccolo amico che ci sa donare una delizia come il miele, ma non solo, il mondo delle api è complesso e affascinante. I bambini avranno l’occasione di imparare cose nuove, ma sempre attraverso un approccio visivo e ludico. Sabato 21 luglio alle 8,30 prenotazione obbligatoria escursione naturalistica su antiche strade rurali tra storiche cascinette tra Grevo e Paspardo. Un’ottima occasione per conoscere porzioni del territorio del Parco dell’Adamello e in particolare della Media Valle poco conosciuti, poco frequentati ma non meno interessanti delle mete più famose.

Inoltre il fatto di non affrontare dislivelli importanti rende questa escursione naturalistica semplice, adatta anche a bambini pur che già abituati a camminare per tratti abbastanza lunghi. Il percorso si snoda su varie vecchie strade rurali sul medio versante tra l’abitato di Grevo e Paspardo attraversando una moltitudine di ambienti naturali, che verranno via via esaltati dalla presenza di un’esperta guida naturalistica. L’iscrizione è obbligatoria, è già possibile farlo, anche perché i posti a disposizione sono limitati, l’iscrizione non sarà comunque prorogata oltre le ore 16 del 20 luglio.

Il contributo richiesto è di 10 euro per gli adulti, 7 euro per i ragazzi, gratuita per bambini con età inferiore a 14 anni. Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking o scarponcini da montagna, zaino con pranzo al sacco, giacca a vento e borraccia. Sabato 28 luglio alle 20,30 presso il Centro Polivalente di Paspardo in Piazza Marcolini Funghi a Confronto. I micologi Alessandra Bordignon Favero e Santino Bonazzoli guideranno in un’interessante serata alla scoperta dei funghi, in particolare verranno messi a confronto vari funghi per meglio riconoscere quelli edibili da quelli velenosi. Spesso la scarsa conoscenza porta a raccogliere solo una piccola parte dei funghi che potremmo invece utilizzare per sfiziose ricette.

Invitiamo i partecipanti a portare dei funghi che verranno poi commentati e descritti dai micologi. Le attività promosse dal Centro Faunistico proseguiranno poi anche nei mesi successivi. Il Centro Faunistico è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18. Per i prossimi due mesi questa oasi di pace e tranquillità ospiterà eventi per adulti e bambini, serate informative e promuoverà passeggiate di varia difficoltà. Per informazioni: cell. 3929276538 e mail.

AdamelloNews.com » Valcamonica