SAREZZO – Festival dei Popoli in piazza Battisti, festa delle etnie

0

L’associazione “Iride” e il Comune valtrumplino, con il cofinanziamento dellaRegione Lombardia, propongono il “2° Festival dei Popoli”. L’evento si terrà in piazza Cesare Battisti domani, sabato 30 giugno, dalle ore 17 alle 24.

L’associazione con questa festa vuole facilitare l’incontro fra le varie etnie, valorizzare ogni cultura, offrire un momento di convivialità per favorire una maggiore conoscenza, stimolare la riflessione interculturale attraverso la cucina, gli spettacoli teatrali e le danze. Sarezzo è un paese strategico in campo lavorativo, punto d’arrivo di flussi migratori originati dalla ricerca di alternative di vita migliore.

Le statistiche dimostrano che la multiculturalità è un dato di fatto e che aumentano i giovani nati da famiglie immigrate: essi rappresentano una parte importante del futuro. La grande sfida quindi è quella di valorizzare le diverse identità e allo stesso tempo promuovere il dialogo tra i generi e superare le difficoltà e i pregiudizi per giungere a una maggiore ricchezza cultura e globale. Animeranno questo evento gli abitanti che provengono da Albania, Argentina, Bangladesh, Burkina Faso, Cina, Ghana, Italia, Marocco, Moldavia, Nicaragua, Nigeria, Pakistan, Perù, Romania e Senegal.

Il programma prevede dalle 17 alle 19 i giochi del mondo all’Oratorio Gesù Buon Pastore e tra le 19,15 e 19,30 l’apertura e il benvenuto con presentazione delle etnie partecipanti. Dalle 19,30 alle 20,45 si apriranno gli stand gastronomici e poi intrattenimento per bambini e ragazzi con “La fucina animata” e “La valle dei sogni”, la sfilata del mondo e tra le 20,45 e 24 l’inizio delle danze popolari, spettacoli, rappresentazioni delle tradizioni multietniche con i gruppi stranieri.