LIVIGNO – Carosello 3000 ad alta quota, è di nuovo estate

0

Hiking, escursioni guidate, mountain bike, nordic walking, relax e gustosi piatti tipici. Per vivere la montagna in modo naturale, alla riscoperta dei percorsi e dei gusti tradizionali. Carosello 3000 è l’estate in quota di Livigno. E’ prevista per sabato 1 luglio l’apertura della telecabina Livigno Centro (Tagliede) e del Ristoro Costaccia. Il weekend successivo (domenica 8 luglio) sarà invece la volta della telecabina di San Rocco e del Ristoro Carosello 3000.

Durante l’estate l’impianto si trasforma in un’area accogliente per tutti gli amanti della montagna e degli sport alpini in versione estiva. Attraverso le due telecabine di San Rocco e Livigno Centro è possibile raggiungere la quota sia per percorrere i numerosi sentieri panoramici immersi nella natura, sia per trascorrere una giornata in tranquillità e compagnia. I ristori Carosello 3000 e Costaccia si trovano direttamente all’arrivo delle telecabine. Qui, seduti nelle terrazza esterne di fronte alle viste su tutta la vallata, è possibile assaporare la cucina tipica valtellinese (polenta taragna, pizzocheri, carne grigliata…) per poi abbronzarsi al sole delle alpi nelle zone adibite a solarium. Presso entrambi i rifugi sono disponibili aree giochi attrezzate dove i bambini possono divertirsi in compagnia e in sicurezza. Al Costaccia è spesso possibile ammirare gli animali da fattoria alpina pascolare nei dintorni del rifugio.

Presso il Carosello 3000 è disponibile anche un MTB Kids Centre dove i ragazzi possono appassionarsi alla bici da montagna. Istruttore, noleggio di Mtb e attrezzatura sono completamente gratuiti. Livigno d’estate è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike e meta sempre più affermata del turismo a due ruote. Partendo dai ristori in quota (il trasporto della mtb in telecabina è gratuito) è possibile percorrere alcuni dei sentieri più suggestivi sia alla ricerca di emozioni in stile freeride (Val Federia), sia per godere una pedalata panoramica (dorsale alpina o percorso tra le vecchie baite di Livigno). Ogni giorno, partendo dal Mtb Kids Centre presso il ristoro Carosello 3000, ci si può aggregare gratuitamente con l’istruttore per una discesa gratuita in paese (h 16) passando sempre per sentieri differenti. Ogni martedì alle 11 anche su uno dei sentieri panoramici sulla vallata (l’accompagnamento è gratuito).

Per qualcosa di più impegnativo o vere e proprie vacanze-avventura in sella alla MTB, c’è la passione e l’esperienza delle guide MTB di Livigno. Hiking e passeggiate sono un aspetto irrinunciabile per una vera vacanza in montagna. Anche per questo, una volta raggiunta la quota, si può scegliere tra numerosi sentieri su più livelli di difficoltà. Partendo dal Carosello 3000, ogni lunedì è possibile partecipare all’escursione guidata gratuita all’Involt da lì Resa in compagnia delle guide alpine (partenza ore 10,30), mentre ogni mercoledì, con partenza alle 11 è prevista una camminata accompagnata su uno dei sentieri panoramici che portano alla Costaccia.

Novità dell’estate, nata grazie alla collaborazione con le guide, la possibilità di partecipare a escursioni di Nordic Walking in quota. Le tariffe per la risalita in quota e i dettagli di ciascuna iniziativa sono disponibili nella sezione “estate” del sito internet. Sono previsti sconti per i possessori della Livigno Card.