IMOLA – Due vittorie di Avelon Formula e Bellarosa di Gardone

0

Weekend positivo per il team “Avelon Formula” di Gardone Valtrompia e del suo pilota Ivan Bellarosa nella terza gara della serie Speed Euroseries 2012 disputatasi a Imola: pole position e doppia vittoria hanno segnato un fine settimana all’insegna del nome Wolf, le vetture realizzate nella factory di Gardone.

Fin dalle prove si è visto che il pilota del team “Petrolube – Avelon Formula” non aveva avversari, fermando il cronometro sul miglior tempo di 1’44.650 con un vantaggio di 0.984 sul secondo classificato Davide Rigon (Tatuus). Questo ha mostrato come sia ancora indiscussa la superiorità tecnica della Wolf GB08 anche nei confronti della nuova Tatuus PY-012, mai in grado di avvinare le performance della Wolf.

“La  pole ha avuto un valore particolare – ricorda Bellarosa – Il confronto con la nuova Tatuus era uno dei temi più interessanti del weekend, considerato anche che un pilota di talento come Davide Rigon è senza dubbio in grado di offrire un riferimento importante sul potenziale di una vettura. Abbiamo avuto la conferma della  competitività della GB08, che rimane la barchetta da battere in campo internazionale”.

Il leader della classifica nella prima parte di gara uno si è mantenuto in zona podio, rallentato da alcuni problemi di pressione agli pneumatici. Dopo il pit-stop il campione bresciano ha invece potuto sfruttare al massimo la Wolf GB08 schierata dal Team Petrolube – Avelon Formula, conquistando in pochi giri la leadership per poi prendere il largo fino a transitare sotto la bandiera con 39 secondi di vantaggio sulla Tatuus di Davide Rigon.

“Gara due – continua Bellarosa – è andata ancora meglio, dal momento che al secondo posto si è classificata un’altra Wolf di un pilota svizzero. Il terzo classificato con la vettura britannica Juno, si  è piazzato a un giro da noi”. Lo Speed Euroseries continuerà il 20 luglio con la prova britannica di Donington, dove Bellarosa ha la possibilità di laurearsi campione della serie con tre gare d’anticipo. Nel frattempo, a fine giugno il team Avelon Formula sarà a Digione per una prova del campionato Francese, per promuovere la vettura. Non è escluso infine un ritorno nel campionato italiano nel fine settimana del 7-8 luglio a Misano Adraitico.