BRESCIA – “Festival del paesaggio”, spettacoli e gusti in provincia

0

Dopo il grande successo di pubblico e partecipazione della scorsa edizione, considerata dagli organizzatori come la “numero zero”, torna da sabato 30 giugno il “Festival del paesaggio” che, arrivato al secondo appuntamento, è proposto dall’associazione culturale “Terre di Brescia” con le Comunità montane di Valsabbia, Valcamonica e quest’anno anche della Valtenesi. Il tutto con il patrocinio della Provincia di Brescia e il contributo dello sponsor principale Demo Promotica di Sarezzo presieduta da Diego Toscani.

Il cartellone di quest’anno presenta diciassette eventi tra musica, teatro ed enogastronomia che fino a settembre allieteranno le calde serate estive di chi decide di rimanere in provincia. Il sipario si alzerà, quindi, il 30 giugno a Padenghe del Garda per lo spettacolo “La maglia nera” interpretato da Massimo Poggio e poi altri appuntamenti musicali e culturali tra comicità (Alessandro Bergonzoni e Bebo Storti) e teatro impegnato con lo scrittore contro la casta politica Gianantonio Stella che stavolta si dedica alle bellezze d’Italia.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel corso di due mesi in otto paesi: Padenghe del Garda, Sarezzo, Idro, Manerba del Garda, Villanuova sul Clisi, Gianico, Darfo Boario Terme e Moniga del Garda. Durante gli spettacoli i vari Comuni proporranno anche stand gastronomici per promuovere le tradizioni locali e far scoprire il paesaggio. Un evento particolare sarà il penultimo, quello del 10 agosto, quando alle 5 del mattino la frazione di Prandaglio a Villanuova ospiterà una serie di percorsi musicali tra i Queen, John Lennon e altri mentre le “stelle vanno a dormire”.

L’ultimo appuntamento in cartellone sarà a settembre (data da definire) con Charlie Cinelli a Sarezzo che canterà le poesie del valtrumplino Angelo Canossi a 150 anni dalla nascita. Questo era programmato per il 24 giugno scorso, ma la concomitanza con la partita di calcio Italia-Inghilterra agli Europei ha indotto l’organizzazione a rinviarlo. L’altro appuntamento valtrumplino, sempre a Sarezzo, sarà quello del 12 luglio al complesso di “Sarezzo Centro” per Maria Zanolli e Laura Veronesi. Tutti gli appuntamenti e le informazioni della rassegna (biglietti e ingressi) sono disponibili sul sito internet.

IL PROGRAMMA COMPLETO