SONICO – In Valcamonica tappa estiva del mondiale di Bike Trial

0

Il campionato mondiale BikeTrial 2012 farà tappa anche in Italia. Il 4 e 5 agosto toccherà quindi alla comunità camuna accogliere la terza e ultima tappa del World BikeTrial Championship. Si tratta di un evento eccezionale, che vedrà l’intera alta Valcamonica al centro dell’attenzione mondiale tra i praticanti e gli appassionati di questa difficilissima, ma esaltante, disciplina sportiva.

Foto di Marco Gulberti - www.marcogulberti.it

Il campionato, che si svolge dal 1991, farà tappa per la seconda volta in Italia e trattandosi della gara conclusiva ci si augura che la sfida tra i partecipanti nelle varie categorie sia massima. La manifestazione vedrà la partecipazione di tutte le realtà del nostro paese, a partire dall’amministrazione comunale, la Pro-Loco, il Comitato San Lorenzo, il Gruppo Sportivo Parrocchiale, la Protezione Civile e la Banda Musicale che aiuteranno il Moto Club Dynamic Trial in questa esperienza.

Alla gara parteciperanno i più forti riders del mondo, provenienti da circa venti nazioni. Gli atleti saranno suddivisi per sette categorie, e si sfideranno sabato 4 e domenica 5 agosto su due giri di un anello lungo circa 2,5 km con partenza/arrivo presso l’Area Feste di Sonico e che si snoderà tra i castagneti di Vilincampo. La gara del sabato sarà riservata alle categorie giovanili (Poussin, Benjamin, Minime e Femina), dai 7 ai 13 anni; la gara della domenica sarà invece appannaggio delle categorie professionistiche (Junior, Senior ed Elite).

Una bella occasione per conoscere da vicino i protagonisti della manifestazione sarà data dalla cerimonia di apertura che si svolgerà sabato 4 agosto, a partire dalle ore 19, che vedrà le delegazioni nazionali sfilare lungo le vie del centro storico di Sonico accompagnati dalla Banda Musicale San Lorenzo e dal Gruppo Folkloristico di Monno, abbigliati nei vestiti della tradizione contadina valligiana. Presso lo Spazio Feste ci sarà quindi la presentazione degli atleti e di ciascuna squadra. Ogni serata inoltre, a partire da venerdi 3 agosto, sarà allietata da intrattenimento musicale e da un servizio ristoro gestito dai ragazzi della ProLoco.

LOCANDINA DI BIKE TRIAL

 

AdamelloNews.com » Sport