CHIARI – Rustico Belfiore in mostra per la Festa di Primavera

0

Domenica scorso 10 giugno nel chiostro della Chiesa di San Giovanni Evangelista in Contrada San Giovanni a Brescia, è stata allestita in occasione della sagra patronale la mostra pittorica “Quadri per un’esposizione e canzoni d’amore” con una quindicina di dipinti realizzati dai ragazzi ospiti del Rustico Belfiore di Chiari. Poi è seguito il concerto con il gruppo musicale “ArchiChiari”.

L’evento è stato organizzato dal gruppo culturale “Il Chiostro” della Contrada San Giovanni con il patrocinio del Comune di Chiari e in collaborazione con Rustico Belfiore e il gruppo alpini locale. Tre i dipinti in esposizione: “Prendi un caffè?”, “Gli omini verdi” e “Il gatto matto” in particolare hanno ispirato le composizioni musicali del tastierista Alessandro Palazzani. Il concerto è stato diretto dalla violinista Monica Zaccaria, con Paola Furetta al violoncello e gli arrangiamenti di Armando Frizza, Alessandro Palazzani e Monica Zaccaria.

I dipinti dei ragazzi diversamente abili del Rustico Belfiore, in acrilico su legno o tessuto, sono stati prodotti nel corso del laboratorio artistico condotto nella sede associativa di via Milano a Chiari dall’educatore Mauro Peri. In assenza di nozioni estetiche e filosofiche, ma con il supporto delle esperienze di socializzazione compiute attraverso il lavoro degli educatori e dei volontari del Rustico, gli autori hanno avuto l’opportunità di esprimere attraverso la pittura nuove emozioni.

“Dopo la rassegna di poche ore in San Giovanni a Brescia – ha dichiarato Armanda Fioretti, responsabile culturale dell’associazione – ci proponiamo di esporre i quadri dei nostri ragazzi e di mostrarli il più a lungo possibile al pubblico perché un maggior numero di persone possa apprezzarli. I dipinti sono l’espressione della rinnovata capacità di comunicare con il cuore da parte degli autori, grazie alle attività di animazione curate dai volontari e dall’educatore. Intendiamo organizzare nella sede del Rustico un allestimento permanente in un ambiente adeguato per l’accesso dei visitatori”.

L’appuntamento per tutti con l’expo d’arte al Rustico Belfiore sarà nel doppio weekend dal 15 al 17 e dal 22 al 24 giugno durante la consueta Festa di Primavera per conoscere la struttura della onlus e le attività di sostegno alle persone diversamente abili. Accanto al canile già da tempo in funzione, al Rustico Belfiore viene inaugurato il gattile domenica 24 giugno alle 11.