BRESCIA – Corsa no-stop tra le valli. Dalla Loggia l'Italia Trail 3V

0

Si terrà nel fine settimana la seconda edizione dell’Italia Trail 3V, la corsa podistica organizzata dall’associazione sportiva Trail Running Brescia. L’anno scorso la rassegna ha avuto un ampio successo con oltre duecento atleti e l’idea ha spinto l’organizzazione a farne un’altra anche quest’anno.

Il programma prevede la partenza domani, venerdì 15 giugno, alle ore 16 da piazza Loggia in città, per attraversare poi le tre valli bresciane. In tutto un percorso di 160 chilometri con un dislivello di 9.500 metri e la possibilità di attraversarlo in 44 ore. Per la seconda edizione sono tre i tragitti proposti per chi correrà in provincia. Il primo, che partirà domani pomeriggio, fa parte del Gran Trail 3V e coprirà tutte le valli bresciane per 160 chilometri attraversando tutte le valli, compreso il Garda, Iseo e il lago d’Idro.

Il secondo percorso è il Trail 3V che partirà sabato 16 giugno alle 13 dalla piazza di Collio, in alta Valtrompia, lungo 80 chilometri con 4.500 metri di dislivello e in 24 ore. Il terzo e ultimo tracciato, il più suggestivo per l’ambiente in cui si farà, è il 3V Night Marathon nel bosco, che partirà sabato a mezzanotte da Gardone Valtrompia per 43 chilometri, 2.200 metri di dislivello e 12 ore per farlo fino all’arrivo a Brescia.

Nel corso della manifestazione, vista la durezza della competizione, gli atleti potranno trovare sul posto alcuni punti di ristoro e assistenza sanitaria fornite dalle associazioni del territorio. Anche quest’anno sarà una gara di livello internazionale con la partecipazione di alcuni atleti stranieri. L’anno scorso il percorso assegnò la vittoria allo spagnolo Tioni Contesti. Ogni atleta dovrà portare con sé abiti pesanti, torce e batterie, un cellulare e scorte d’acqua.