ROVATO – Altravoce in valle: Monte Orfano e la musica classica

0

Monte Orfano, musicisti professionisti e appartenenti all’Orchestra Sinfonica Esagramma si esibiranno in un concerto di musica classica. Altravoce Onlus è un Centro di Musicoterapia, con sede a Boario Terme, l’intento è di far conoscere il lavoro del Centro nel lavoro che compiono con adulti e ragazzi affetti da disagi mentali, e far apprezzare il lavoro stesso degli utenti di Altavoce.

Convento Annunciata, chiostro

L’iniziativa, con ingresso gratuito, vuole promuovere l’attività del gruppo e far conoscere l’importanza della Musicoterapia e dimostrare l’effetto positivo sui ragazzi. Altravoce Onlus è un sostegno non solo per chi è affetto da disagio, ma anche per le famiglie.

L’appuntamento è per domenica 10 giugno. La Cooperativa Esagramma di Milano ha elaborato il Metodo di Musicoterapia Orchestrale, il quale aiuta adulti e bambini, affetti da autismo, ritardi cognitivi, psicosi infantile e altri disagi psichici, metodo utilizzato da Altravoce Onlus.

La terapia consiste in tre anni di lavoro, con il supporto di psicologi ed educatori, i partecipanti a queste terapie iniziano da subito a utilizzare gli strumenti di un’orchestra sinfonica. Questi corsi permettono ai ragazzi di imparare l’uso di strumenti musicali come arpe, violini, contrabbassi etc…

Domenica 10 giugno alle 17 al Convento dell’Annunciata, venti professionisti e venti musicisti speciali si esibiranno in un concerto di musica classica. Per maggiori informazioni www.altravoce.it.