GARGNANO – La “Festa del Trattore”, sfilate d’epoca e stand alimentari

0

Il paese sul lago di Garda apre questo secondo weekend di giugno con feste, sagre e corsi base stagionali di vela. Per il 12esimo anno, il Gruppo Amici del Trattore organizza la “Festa del Trattore”.

L’appuntamento è per domani, sabato 9, e domenica 10 giugno nel campo sportivo nella frazione Navezzo. I trattori d’epoca si raduneranno accanto a stand gastronomici che serviranno il tipico spiedo bresciano. Il programma prevede sfilate di mezzi agricoli storici e prove di abilità con percorsi a ostacoli.

Si terranno, inoltre, rievocazioni in merito alla trebbiatura del frumento e sulla battitura del granoturco. Con le scuole ormai terminate, lunedì 11 giugno il paese darà inizio ai corsi di vela. Organizzati dal Circolo Vela Gargnano, sono dedicati ai bambini da 6 a 11 anni.

Le lezioni consistono nell’insegnare ai più piccoli le nozioni primarie e più importanti in merito alla vela, lessico del marinaio, come fare i nodi e lezioni in merito alle andature. Il corso ha una durata di cinque giorni.