GARDONE – Valtrompia Cuore in musica. A settembre la festa annuale

0

Si terrà domenica 10 giugno alle ore 20,45, nella centrale piazza San Marco del paese valtrumplino (in caso di maltempo sarà ai Capannoncini del Parco Mella), il “Concerto del Redentore” promosso dall’associazione “Valtrompia Cuore” che organizza come evento musicale ogni anno sul territorio e che quest’anno ha voluto unirsi alla banda cittadina gardonese per la terza edizione. Il gruppo musicale è diretto dal maestro Paolo Ghisla da cinque anni, momento nel quale è stata avviata un’attività di rinnovamento sia dal punto di vista artistico che organizzativo.

Sono state attivate anche alcune importanti iniziative come “Suonare per Capire” con l’amministrazione comunale locale e l’istituto comprensivo “Canossi”. Un evento che ha avviato un rinnovamento dell’organico e avvicinato l’associazione ai giovani. Presidente del sodalizio musicale in questo periodo è stato Mario Grazioli, insieme ai suoi collaboratori, che ha guidato il gruppo in questo importante momento di trasformazione. Ora si prospetta un’altra stagione con il cambio di presidenza da settembre che darà un altro impulso all’attuazione di sinergie con il Comune di Marcheno e di altre attività formative.

Il programma musicale del concerto di domenica prevede l’esecuzione di brani estrapolati dal vasto repertorio bandistico adatti all’esecuzione all’aperto, partendo dalla marcia “Stars and Stripes forever” di J.P. Sousa e concludendo con “In the Mood” di Joe Garland, passando da “Oblivion” e “Liber Tango” di Piazzolla, “Symphonich Marches” di J. Williams, “Children of Sanchez” di Chuck Mangione e “Caravan” di Duke Ellington. Mercoledì 13 giugno ci sarà anche un concerto a Gardone Sud alle 20,45 in via Giusti seguito dall’estrazione di una sottoscrizione a premi.

Per quanto riguarda “Valtrompia Cuore” e le sue attività, invece, il sodalizio sarà all’Arena Beach di Cellatica sabato 9 e domenica 10 giugno. Inoltre, sono stati stampati altri 5 mila opuscoli per le famiglie valtrumpline e prosegue la raccolta fotografica e storica per il libro sulla musica gardonese di cui è prevista la pubblicazione. Entro giugno sarà poi definito il programma con i dirigenti scolastici per una serie di incontri di educazione sulla salute del cuore e rivolti agli alunni della scuola elementare e media.

Va avanti anche la collaborazione con l’ospedale di Gardone dove a luglio donerà un ecocardiografo portatile al reparto di Cardiologia dove sono raddoppiano gli esami di RM cardiaca con ben 200 interventi. E sempre da luglio presterà servizio l’ambulatorio di radioterapia (un giorno alla settimana).

Inoltre è prevista la collaborazione con altri Comuni della valtrompia per la donazione di defribillatori semiautomatici mentre il 20 settembre parteciperà al convegno “Sindromi coronariche acute: nuovi approcci diagnostico terapeutici” che si terrà in Villa Glisenti a Villa Carcina. Alla tavola rotonda interverranno vari docenti e il responsabile scientifico Nicola Pagnoni. Due giorno dopo è prevista anche la festa annuale dell’associazione sempre in Villa Glisenti.

LOCANDINA DEL CONCERTO